Produzione | Granulati Zandobbio

Pavimenti carrabili, antiscivolo, resistenti all’usura e al gelo

La pavimentazione scelta dalla committenza tedesca per le aree esterne del centro commerciale Adigeo di Verona è L’Altra Pietra di Granulati Zandobbio. L’outdoor è stato realizzato con la Pietra di Gerusalemme della linea Colosseo. La pavimentazione è antiscivolo, fattore indispensabile negli ambienti pubblici.

Nel nuovo centro commerciale Adigeo di Verona, che si sviluppa su una superficie di 42mila mq, scelta L’Altra Pietra per la pavimentazione delle aree esterne del complesso.
La committenza tedesca (Cds Holding) ha scelto L’Altra Pietra del Gruppo Granulati Zandobbio spa oltre che per le qualità estetiche per i tanti vantaggi tecnici come la ridotta manutenzione nel tempo e il conseguente abbattimento dei costi nel medio e lungo termine.

Il Centro Commerciale Adigeo.

L’Altra Pietra

Si compone di una linea spessore 2 cm (Museo, Duomo, Torre ,Cattedrale, Pompei, Arena, Castello, Colosseo), di una linea da 1 cm adatta anche all’interior e di gradoni.
Per il progetto del centro Adigeo è stata scelta la linea Colosseo, in particolare il modello Pietra di Gerusalemme, finitura che si ispira alla tipica pietra d’Israele, disponibile in grandi quantità con una qualità omogenea su tutti i lotti di produzione.
La pavimentazione è antiscivolo, fattore indispensabile negli ambienti pubblici.

Linea Pietra di Gerusalemme.

Svariate destinazione d’uso

L’Altra Pietra è la superficie adatta per tante destinazioni d’uso sia in ambito residenziale sia in spazi pubblici, grazie alle numerose caratteristiche estetiche e prestazionali.

  • Centri Commerciali. Questa pavimentazione ad alto spessore per le pavimentazioni degli spazi esterni si presta in modo particolare per i centri commerciali. Facile da posare perché rettificato e carrabile, si posa anche su massetto permettendo di generare superfici stabili e resistenti in grado di sopportare il passaggio e la sosta di autoveicoli. In versione pavimento galleggiante e quindi sopraelevata con supporto permette il passaggio di impianti elettrici e idrici nell’intercapedine sottostante.
Per piazze e strutture commerciali.

  • Piazze. Nelle aree residenziali viene scelta per le doti di grande resistenza e versatilità, grazie alla gamma cromatica e di formati. Questa pavimentazione è resistente agli sbalzi termici e al gelo, è antiscivolo, facile da posare perché rettificato, carrabile e inattaccabile da muffe. Arreda con eleganza gli spazi privati, creando anche una continuità di superficie tra ambienti esterni e interni grazie alle versioni di spessore ridotto (1cm) pensate per l’utilizzo interno.
    La posa può essere effettuata anche a secco per realizzare camminamenti, vialetti o sentieri su prato o ghiaia: il sistema si rivela particolarmente indicato per risolvere problemi di drenaggio delle acque nei sottofondi in terra, ma anche su cemento come ad esempio per terrazze o balconi.
  • Aree Residenziali. Pavimentazione adatta per realizzare piazze, aree urbane e luoghi di aggregazione destinati a permanenza di persone come negozi, ristoranti, bar o centri balneari: i valori elevati di resistenza all’abrasione garantiscono l’effetto di antiusura nel tempo unito a caratteristiche di antiscivolo e antigelività e assenza di manutenzione.
Colosseo toscano.

Come si posa

  • A secco. Le lastre L’Altra Pietra possono essere posate a secco direttamente su sabbia, ghiaia o fondi erbosi consentendo di ottenere un pavimento immediatamente calpestabile senza la necessità di un massetto e senza l’uso di malte e colle. Resistente, non gelivo, antiscivolo e facile da installare e da pulire, è inalterabile a qualsiasi condizione climatica ed è inattaccabile da muffe, muschi e trattamenti verde rame. Il posatore dovrà prevedere le opportune pendenze trasversali e longitudinali da realizzare durante il livellamento o la compattazione per ottenere un drenaggio ottimale del piano di calpestio. Viene consigliato un substrato realizzato con materiali drenanti per facilitare il deflusso dell’acqua ed evitarne il ristagno e si consiglia una posa con fuga minima di 3 mm.

  • Su Massetto con Colla. Le caratteristiche tecniche delle collezioni L’Altra Pietra con spessore 2 cm combinate alla soluzione di posa a colla su massetto permettono di generare superfici perfettamente stabili ed eccezionalmente resistenti. Le lastre utilizzate con questa soluzione sono in grado di sopportare il passaggio e la sosta di autoveicoli. Ideali per tutte le strutture urbane molto frequentate quali piazze, marciapiedi o piste ciclabili.

Posa sopraelevata con supporto. Le lastre in gres porcellanato L’Altra Pietra possono essere abbinate ad una struttura di sostegno costituita da supporti portanti in polipropilene. Il supporto è perfettamente regolabile e consente la realizzazione su qualsiasi sottofondo, di pavimenti sopraelevati, permettendo così il passaggio di impianti elettrici e idrici nell’intercapedine sottostante. La soluzione sopraelevata è ideale per progetti esterni completati da giochi di luce e impianti di irrigazione.

Vantaggi della posa sopraelevata

  • Drenaggio dell’acqua ottimale
  • Diminuzione del carico dovuta all’assenza della base in massetto
  • Ispezionabile facilmente
  • Migliore isolamento termico e acustico
  • Permette l’alloggiamento di impianti elettrici e tubazioni
  • Risolve i problemi di livellamento
  • Resistenza alla dilatazione termica
  • Riduzione di tempi e costi d’opera
  • Riutilizzabile e sostituibile
  • Sistema senza collanti.

I prodotti della collezione L’Altra Pietra saranno alla fiera di Verona Marmomac (27-30 settembre) salone internazionale, dedicato alla filiera della pietra naturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here