Acg | Vetri piani per l’edilizia

Per la funivia del Monte Bianco forniti 2.000 mq di vetro Acg Interpane ad alto isolamento termico

Realizzata la Skyway del Monte Bianco che conduce a 3.466 metri di quota: impiegati mezzi e materiali altamente tecnologici per mantenere basso l’impatto ambientale. Le facciate delle tre stazioni sono realizzate con i vetri piani Iplus E on Clearvision assemblati in tripla vetrata isolante.  

La Skyway Monte Bianco, funivia che collega Pontal d’Entrèves a Pavillon du Mont Frety a Punta Helbronner, è il grande progetto d’ingegneria italiana per la cui realizzazione Agc Glass Europe >>, specializzata nella produzione e nella lavorazione di vetro piano per l’industria edilizia, ha contribuito fornendo 2.000 mq di vetro ad alte prestazioni. La nuova funivia «verde», che conduce fino a 3.466 metri di quota, è composta da tre stazioni caratterizzate da architetture differenti, ognuna ubicata a un’altitudine diversa e progettate per integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante.

La funivia del Monte Bianco con ampie stazioni luminose da cui partono e arrivano le cabine.
La funivia del Monte Bianco con ampie stazioni luminose da cui partono e arrivano le cabine.

Le stazioni, ampie e luminose sono dotate di grandi vetrate, sembrano voler essere un collegamento diretto tra cielo e terra, una finestra privilegiata per osservare l’immensità della natura. Le cabinovie, anch’esse panoramiche, ruotano di 360 gradi lungo il percorso, per offrire una vista completa delle vette circostanti; mentre una telecamera posta sul pavimento trasmette le immagini del panorama sottostante.

la realizzazione i vetro consente ai visitatori di godere del panorama montano.
La realizzazione in vetro consente ai visitatori di godere del panorama montano.

La realizzazione. Dato il contesto montano orograficamente complesso nel quale sorge, la realizzazione della funivia Skyway, progettata dallo Studio Progetti Cillara Rossi ha avuto un’alta componente tecnologica che ha avuto come obiettivo il contenimento dell’impatto ambientale e dei consumi energetici.

Facciate esterne. Per realizzare le facciate esterne delle tre stazioni è stato utilizzato il vetro Agc Interpane: in particolare sono stati utilizzati i vetri Iplus E on Clearvision sia in versione monolitica da 10 mm, sia in versione stratificata con Pvb acustico di sicurezza Stratophone Iplus E sempre on Clearvision assemblati in tripla vetrata isolante.

I vetri Acg garantiscono elevato isolamento termico e fattore solare
I vetri Acg garantiscono elevato isolamento termico e fattore solare.

I vetri AGC Interpane, prodotti presso lo stabilimento di Plattling, sono stati scelti per la loro trasparenza e neutralità e per gli elevati valori di isolamento termico e fattore solare che permettono, in luoghi molto freddi anche nel periodo estivo, di usufruire degli apporti energetici gratuiti del sole. Insieme ad Agc Interpane protagonisti della realizzazione delle facciate sono le società Aza Aghito Zambonini spa >> e Vetro G srl >>.

Chi ha fatto Cosa
Progetto: Skyway Monte Bianco, Strada Statale 26 dir, n° 48, Entrèves, 11013 Courmayeur (Ao)
Committente: Funivie Monte Bianco
Progettazione architettonica: Studio Progetti Cillara Rossi, Genova
Prodotti in vetro: Acg Iplus E 10 mm on Clearvision e Stratophone Iplus E 55. 1 on Clearvision
Vetreria: Vetro G Srl
Facciate: Aza Aghito Zambonini SpA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here