Produzione | Tecnasfalti Isolmant

Per l’architettura storica del Fondaco dei Tedeschi, Venezia: isolamento acustico e taglio termico

Per l’isolamento termoacustico di un palazzo simbolo di Venezia, il Fondaco dei Tedeschi, la tecnologia Isolmant Radiante e Fascia Perimetrale Tecnica Radiante ha permesso l’eliminazione dei ponti termici e acustici garantendo il mantenimento della struttura e delle opere d’arte.

Venezia ha scelto la tecnologia Isolmant per la ristrutturazione di uno dei suoi palazzi simbolo: Fontego dei Tedeschi (o Fondaco dei Tedeschi, in italiano).

Il palazzo, che risale al XIII secolo che ospita affreschi di Tiziano e di Giorgione, è stato a lungo di proprietà delle Poste Italiane, che nel 2008 l’ha ceduto al gruppo Benetton per un importo di 53 milioni di euro, ed è stato sottoposto a un intervento di recupero statico e funzionale, sotto la direzione artistica dell’arch. olandese Rem Koolhaas, per la sua riconversione in centro commerciale dotato anche di un polo culturale, che è stato aperto al pubblico nel 2016.

Il Fontego è un edificio a pianta quadrata disposto su tre livelli intorno a un cortile interno, coperto da una struttura in vetro e acciaio, dov’è conservato l’antico pozzo.
Gli interni conservavano opere d’inestimabile valore, dei pittori Paolo Veronese, Tiziano Vecellio e Jacopo Tintoretto.
La tecnologia Tecnasfalti Isolmant ha permesso l’eliminazione dei ponti termici e acustici a favore del mantenimento di struttura e opere, oltre a garantire il comfort di chi vi lavora e vi fa shopping.

Si tratta di un grande complesso che guarda sul Ponte di Rialto, il Fontego è un edificio a pianta quadrata disposto su tre livelli intorno a un cortile interno, coperto da una struttura in vetro e acciaio, dov’è conservato l’antico pozzo.

Al pian terreno cinque grandi arcate a tutto sesto chiudono un portico in dialogo col Canal Grande, dove si scaricavano le merci. Il secondo livello è percorso da una lunga fila di bifore e monofore a cui corrispondono simmetricamente le finestre quadrangolari minori dei due piani sovrastanti. La sommità del palazzo è merlata.

Anche gli interni conservavano opere d’inestimabile valore, dei pittori Paolo Veronese, Tiziano Vecellio e Jacopo Tintoretto, di cui oggi si è perduta quasi ogni traccia. Rimangono, a testimonianza della funzione che nei secoli ha svolto l’edificio, i numerosi simboli che i mercanti incidevano, soprattutto sulla pietra delle colonne, per segnalare i vani in cui depositare le merci.

I prodotti Tecnasfalti Isolmant sono pensati per l’isolamento acustico per risolvere i problemi legati al rumore da impatto, rumore aereo, rumore esterno, riverberazione, rumore degli impianti.

Tecnasfalti Isolmant per l’eliminazione dei ponti termici e acustici

La tecnologia di Tecnasfalti Isolmant ha permesso l’eliminazione dei ponti termici e acustici a favore del mantenimento di struttura e opere, oltre a garantire il comfort di chi vi lavora e vi fa shopping.

Lo studio di progettazione e l’impresa (Sacaim spa, specializzata in restauri conservativi ) hanno isolato i solai interpiano (showroom al pianterreno e uffici al primo piano) nelle zone dove è stato previsto il sistema di riscaldamento radiante a pavimento.

Nello specifico, sono stati applicati Isolmant Radiante e Isolmant Fascia Perimetrale Tecnica Radiante, applicata in aderenza a tutte le murature, i pilastri, le soglie, sull’intera superficie del solaio, senza soluzioni di continuità, anche in angoli e spigoli, per evitare la formazione di ponti termici e acustici.

Isolmant Radiante

Isolmant Radiante è la soluzione per le applicazioni con sistema di riscaldamento o raffreddamento a pavimento, dove l’inserimento del materassino resiliente è richiesto per svolgere la funzione acustica che i pannelli termici non svolgono (salvo specifici casi).

Il prodotto è composto da due strati: Isolmant (da 2 mm ad alta densità o da 5 mm) accoppiato rispettivamente sul lato superiore con un film alluminato e goffrato con funzione radiante e sul lato inferiore a Fibtec Xf1 la speciale fibra agugliata prodotta su specifiche calibrate per un migliore abbattimento acustico.

Grazie allo strato superiore alluminato riflettente è in grado di limitare le dispersioni di calore verso il basso, proprietà utile nelle applicazioni a basso spessore con pannelli termici sottili.

Isolmant Fascia Perimetrale Tecnica Radiante

É la fascia per l’isolamento acustico perimetrale dei sottofondi con sistema di riscaldamento a pavimento specifica per l’utilizzo con Isolmant Radiante.

In polietilene reticolato espanso a celle chiuse con adesivo ‘stacca e attacca’ da 15 cm di altezza in Isolmant 8 mm e densità 30 kg/mc circa, la fascia è dotata di serigrafia con istruzioni di posa e velo di polietilene per il sormonto sul pannello radiante.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here