Concorso | Varese

Percorso ciclopedonale Lago di Varese: ha vinto «Sistema paesaggistico» di Giampiero Sanguigni

Katia Accossato e Luigi Trentin con il progetto «Parco della città lago» e Leonardo Paiella con il progetto «Il lago di Varese e la riscoperta dell’acqua» si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo premio. Fino al 23 febbraio la mostra «Riflessioni sul lago».

Sono stati Giampiero Sanguigni (Roma), Pierluigi Barile, Francesca Borgia, Francesco Fornaciari (con la consulenza di Anita Maria Cinthia Sala) con il progetto «Sistema Paesaggistico» ad aggiudicarsi la palma della vittoria del «Concorso d’idee per la realizzazione di infrastrutture di servizio lungo il percorso ciclopedonale del Lago di Varese».

La presidente dell'Ordine con primi classificati (primo a sinistra Sanguigni)
La presidente dell’Ordine con primi classificati (primo a sinistra Sanguigni)

Il secondo e il terzo premio sono stati assegnati rispettivamente a Katia Accossato e Luigi Trentin di Varese/Chiasso (collaboratori: Linda Caverzaghi, Mario Martino, Alessandro Zanella, fotografie di Carlo Meazza e collezione di Paolo Zanzi) con il progetto «Parco della città lago», e a Leonardo Paiella (Roma/Lisbona) con la consulenza di Monica Ravazzolo, Filippo Abrami, Ines Anselmo, Ilaria La Corte, Madalena Pereira, Raffaele Sarubbo, con il progetto n. 9 «Il lago di Varese e la riscoperta dell’acqua».

La presidente dell'Ordine  con i secondi classificati, Katia Accossato, Luigi Trentin e collaboratrice
La presidente dell’Ordine con i secondi classificati, Katia Accossato, Luigi Trentin e collaboratrice

La Giuria internazionale composta dal presidente dell’Ordine Architetti di Varese, Laura Gianetti, Michele Arnaboldi (Svizzera), Alfonso Femia, 5+1AA (Italia), Joao Nunes, Proap (Portogallo) Luca Molinari (Italia), Alberto d’Elia e Ilaria Gorla dell’Ordine varesino, ha inoltre ritenuto di riconoscere tre menzioni ad altrettanti progetti. Nello specifico:

  1. il progetto presentato da Augusto Andriolo con Nicola Rossi, Chiara Lorenzi (Montecchio Maggiore)
  2. il progetto di Adriano Venudo (Latisana/Trieste) con la consulenza di Matteo De Paoli, Giulia Sponza, Elisa Crosilla, Chiara Padrone
  3. il progetto di Renata Rachele Chelo Fiamma (Alghero) con Walter Enwer Domenico Dejana, Federica Ghiani; collaboratori: Maria Benedetta Tiloca, Chiara Tiloca.

    Foto di gruppo | Premiati e menzionati
    Foto di gruppo | Premiati e menzionati 

In Villa Recalcati, è stata inaugurata la mostra dedicata al concorso d’iidee “Riflessioni sul lago”, che sarà visitabile fino al 23 febbraio (da martedì a domenica dalle 15 alle 18).

La mostra
La mostra

Ricordiamo che l’iniziativa è stata realizzata grazie a un grande lavoro di collaborazione e organizzazione iniziato lo scorso anno tra l’Ordine Architetti e la Provincia di Varese, con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese ed i Comuni i cui territori insistono sulle rive del lago – Varese, Azzate, Bardello, Biandronno, Bodio Lomnago, Buguggiate, Cazzago Brabbia, Galliate Lombardo, Gavirate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here