Filca-Cisl | Jobs act

Pesenti (Filca-Cisl): «Jobs act, positivo il coinvolgimento dei sindacati nel reinserimento dei disoccupati»

Per il segretario della Filca-Cisl «quanto previsto dal Governo con il Jobs act rafforza e conferma il ruolo del sindacato come soggetto sociale impegnato in prima linea anche nel favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, un compito prezioso soprattutto in questo periodo di grande difficoltà».
Domenico Pesenti | Segretario generale Filca-Cisl
Domenico Pesenti | Segretario generale Filca-Cisl

Domenico Pesenti | Segretario generale Filca-Cisl nazionale
«Il coinvolgimento dei sindacati nel reinserimento dei disoccupati in nuovi posti di lavoro, come indicato nei decreti attuativi del Jobs act, non può che incontrare il nostro favore. In edilizia, infatti, è esattamente quello che noi facciamo attraverso il servizio della Filca-Cisl «Amico lavoro», che negli ultimi anni ha permesso a tantissimi edili senza occupazione di trovare un nuovo lavoro.
Quanto previsto dal Governo con il Jobs act rafforza e conferma il ruolo del sindacato come soggetto sociale impegnato in prima linea anche nel favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, un compito prezioso soprattutto in questo periodo di grande difficoltà. Nel settore delle costruzioni, per esempio, sono oltre 800mila gli edili «scomparsi» dall’inizio della crisi.
«Amico lavoro», in particolare, è attivo in tutta Italia e si basa sull’accoglienza, sull’ascolto e sull’attenzione alla persona e, attraverso un percorso di colloqui individuali, costruisce un rapporto diretto con il candidato, che viene aiutato ad individuare le offerte e i canali di ricerca più idonei, a scrivere il proprio curriculum vitae e la lettera di presentazione, a preparare il colloquio di selezione. Il servizio, che è assolutamente gratuito per il lavoratore, gestisce direttamente il matching tra il candidato e l’azienda perché autorizzato all’intermediazione e offre anche un aggiornamento costante alle aziende rispetto alle possibili agevolazioni e incentivi fiscali e previdenziali per l’assunzione di nuovo personale, anche per periodi brevi. Ci fa piacere prendere atto che siamo stati precursori di un nuovo, importante servizio per i lavoratori
».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here