Regione Lazio | Edificio sociale

Piano straordinario per l’emergenza abitativa nel Lazio

Il piano permette l’attuazione del «Programma per l’emergenza abitativa per Roma Capitale». Sono utilizzate le risorse tra le residue competenze del Fondo globale Regioni edilizia sovvenzionata (ex Gescal), delle quali l’80% sono destinate a Roma Capitale.

Con decreto della Regione Lazio (dgr n.18 del 15/01/2014, pubblicata sul Bur Ordinario 7 del 23/01/2014), sono state avviate le procedure per l’adozione di un «Piano straordinario per l’emergenza abitativa nel Lazio» che attua così il «Programma per l’emergenza abitativa per Roma Capitale».case-popolari_4_original-2Si tratta di un progetto di housing che prevede il recupero del patrimonio immobiliare pubblico (in primis il patrimonio regionale e, a seguire, il patrimonio di proprietà dello Stato, delle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici) e l’acquisizione e il recupero di immobili privati sul libero mercato a prezzi calmierati, oppure avviando ulteriori attività idonee, al fine di rendere fruibile il patrimonio immobiliare già esistente nell’ottica della rigenerazione urbana. Vengono utilizzate come primo stanziamento regionale le risorse reperite tra le residue competenze di cui al Fondo globale Regioni edilizia sovvenzionata (ex Gescal), di cui almeno 80% destinate a Roma capitale. Ulteriori risorse verranno reperite con provvedimenti e delibere successive.
Il totale del programma ammonta a 258 milioni di euro. Entro 60 giorni sarà compilata una rilevazione analitica delle situazioni di emergenza presenti nel territorio di Roma Capitale, suddivise per categorie, a cui verranno assegnati gli alloggi realizzati nell’ambito del programma per l’emergenza abitativa per Roma Capitale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here