Produzione | GenieLift        

A Ecomondo le piattaforme aeree Genie a emissioni ridotte

Per lavorare nel rispetto delle rigorose normative locali sulla tutela dell’ambiente, sempre più imprese sono alla ricerca di piattaforme aeree con emissioni ridotte o pari a zero, bassi livelli di rumore e un basso consumo energetico. Genie risponde alla crescente richiesta di prodotti con tecnologia ibrida proponendo a Ecomondo 2018 la piattaforma ibrida Genie  Z-60/37 FE e il isollevatore telescopico Genie GTH-2506.

Genie, in occasione di Ecomondo 2018 (Rimini, 6 – 9 novembre), proporrà le sue piattaforme con fonti di alimentazione alternative, ovvero soluzioni per il lavoro in altezza silenziose e prive di emissioni.

Genie ZA60FE. Altezza di lavoro: 20,16 m.

Serie ibrida Genie

I nuovi prodotti Genie alimentati da fonti alternative sono concepiti per essere all’altezza di queste nuove sfide e lavorare in un grande numero di applicazioni, anche in cantieri non serviti da energia elettrica.

A Ecomondo questa classe di prodotti sarà rappresentata dalla piattaforma a braccio articolato Genie Z-60/37 FE a tecnologia ibrida e dal sollevatore telescopico Gth-2506 con abbattimento delle emissioni di particolato.

Genie Z-60/37 FE

La piattaforma Genie Z-60/37 FE è stata nominata Prodotto di noleggio dell’anno dall’associazione europea del noleggio (Era) nel 2017: “è l’archetipo di una nuova generazione di modelli ad alimentazione ibrida al 100%. Né diesel, né elettrica, ma entrambe le cose, risponde alla crescente richiesta mondiale di piattaforme aeree ad alte prestazioni ed emissioni ridotte“.

La piattaforma a braccio Z-60/37 FE monta di serie pneumatici fuoristrada riempiti a schiuma, oppure in opzione pneumatici fuoristrada antitraccia riempiti a schiuma.

Alimentazione elettrica o diesel

Dotata di motori di trasmissione elettrici AC trifasici ad alta efficienza, 4 motori di controllo, potenti batterie Agm, una centralina elettronica, pompe idrauliche, una frizione elettrica, motori di trasmissione AC ed un generatore a motore Kubota da 18,5 kW (24,7 hp), la nuova tecnologia ibrida della Z-60/37 FE presenta una combinazione di componenti che offrono un concetto di alimentazione nuovo. La piattaforma consente due modalità operative intercambiabili con la semplice pressione di un interruttore.

Quella completamente elettrica garantisce il funzionamento per un intero turno di lavoro con una sola carica della batteria.

Quella ibrida, offre oltre una settimana di funzionamento con un solo pieno di diesel e prestazioni veramente efficienti su terreni difficili.  In modalità ibrida, la macchina utilizza il generatore a motore Stage IIIB/Tier 4F per mantenere lo stato di carica delle batterie.

Risparmio di carburante

La piattaforma consente due modalità operative intercambiabili con la semplice pressione di un interruttore: elettrica o ibrida.

I vantaggi sono concreti sia per le società di noleggio che per gli utilizzatori finali. Le due modalità operative (elettrica e ibrida), infatti, offrono alle società di noleggio un unico mezzo versatile e potente, che permette alti tassi di utilizzo e quindi un elevato rendimento dell’investimento.

Gli utilizzatori finali da parte loro godono di un notevole risparmio di carburante in modalità ibrida (il consumo medio settimanale è pari a un solo pieno di carburante) e di una prolungata durata delle batterie in modalità elettrica (oltre 8 ore di lavoro con una carica completa), con la possibilità di fornire una carica intensiva bulk in sole 4 ore, lavorando anche in condizioni di cantiere estreme.

Pneumatici fuoristrada

Per migliorare la versatilità al chiuso e all’aperto, la piattaforma a braccio Z-60/37 FE monta di serie pneumatici fuoristrada riempiti a schiuma, oppure in opzione pneumatici fuoristrada antitraccia riempiti a schiuma. Con il suo design robusto arriva ovunque, grazie alla trazione integrale che permette di superare pendenze del 45%, un’altezza dal suolo di 33 cm ed è più veloce del 25% rispetto ad altre unità diesel.

Ulteriori plus vengono forniti grazie agli assali oscillanti sempre attivi, che aumentano il contatto delle ruote su terreni sconnessi e ai motori AC completamente sigillati, che garantiscono alla macchina la capacità di funzionare immersa fino a 91 cm d’acqua.

Scheda tecnica
Genie Z-60/37 FE

Peso della macchina: 7.756 kg
Altezza di lavoro: 20,16 m
Altezza di scavalcamento: 7,39 m
Altezza piano calpestio: 18,16 m
Capacità di sollevamento: 227 kg
Ingombro posteriore: braccio in alto: 0,58 m-braccio in basso: 0,81m
Pendenza superabile: 45%
Raggio di sterzata interno: 2,51 m
Rotazione piattaforma: 160 gradi
Sbraccio orizzontale: 11,15 m

Allarme a Contatto Genie LiftGuard, un dispositivo elettronico di protezione secondaria dell’operatore.

Genie LiftGuard

La piattaforma ibrida Genie  Z-60/37 FE viene presentata ad Ecomondo dotata del nuovo Allarme a Contatto Genie LiftGuard, un dispositivo elettronico di protezione secondaria dell’operatore di esclusivo design Genie, ormai di serie su tutte le piattaforme a braccio.

Disponibile di serie sulla maggior parte delle piattaforme a braccio Genie Z (articolate) e S (telescopiche), il sistema di allarme a contatto Genie Lift Guard è un dispositivo elettronico che attiva immediatamente un allarme luminoso e sonoro qualora un operatore necessitasse di assistenza.

Dotato di un design robusto e di una struttura semplice, con un cavo di attivazione posto sopra la scatola comandi in piattaforma, compatibile con parapetti di 2,44m e con i nuovi accessori di protezione del quadro comandi, questo nuovo sistema non interferisce con la manovra della macchina, non ostruisce la visibilità o la mobilità all’operatore, e può essere installato velocemente in meno di 30 minuti con un numero limitato di fascette e connettori sulle piattaforme Genie già presenti sul mercato dal 2003.

Come funzione LiftGuard Genie?

Il sistema è abilitato ogni volta che si esercita pressione sull’interruttore a pedale in piattaforma. Il cavo di attivazione del sistema e la scatola comandi sono ben distanziati, affinché l’operatore possa operare in tutto comfort, anche a sistema attivato. Il cavo si scollega dal suo alloggiamento quando gli viene applicata pressione, attivando così il sistema di allarme.

Tutte le funzioni di sollevamento e traslazione della macchina vengono bloccate per impedire ulteriori movimenti della piattaforma. Allo stesso tempo, un allarme luminoso e sonoro avvisa il personale a terra che l’operatore potrebbe aver bisogno di assistenza. Gli allarmi restano in funzione fino a che il sistema viene resettato, grazie al semplice riposizionamento del cavo nel suo alloggiamento.

Sollevatore GTH 2506: le prese idrauliche sono posizionate sul fronte dello chassis e il distributore è a portata di mano, per renderne più semplice ispezione e manutenzione.

Genie GTH2506

Dopo la conferma da parte del settore noleggio circa la versatile produttività in cantiere e l’efficienza dei costi, Genie ripropone il sollevatore telescopico con dimensioni compatte ottime potenzialità: l’altezza di sollevamento di 5,79 m, la lunghezza dello sbraccio in avanti di 3,35 m e una portata massima di 2.500 Kg.

Il sollevatore GTH -2506, come il precedente GTH-3007, unisce la qualità «costruita per durare» e la facilità di manutenzione tipica dei prodotti Genie e propone una cabina ergonomica dotata di comandi elettroproporzionali, un robusto chassis,  parafanghi e supporti di specchietti e luci in acciaio, durevoli e resistenti agli urti in cantiere, 4 ruoti motrici e sterzanti che abbinate alla trasmissione idrostatica a velocità variabile consentono di muoversi agilmente anche su terreni fuoristrada.

Genie GTH-2506: una macchina versatile e ideale per un’ampia gamma di applicazioni, sia al chiuso che all’aperto: sollevamento, trasporto, posizionamento e deposito nei settori delle costruzioni, movimentazione dei rifiuti, riciclaggio, demolizione e agricoltura.

Facile manutenzione

Il motore Deutz 55,4 Kw (74hp) Stage IIIB, con copertura in fibra di vetro, è montato lateralmente per facilitarne l’accesso ai componenti e nel corso del 2019 sarà disponibile nella versione Stage V, che offrirà una notevole diminuzione delle emissioni di particolato. Le prese idrauliche sono posizionate sul fronte dello chassis ed il distributore è a portata di mano, per renderne più semplice ispezione e manutenzione.

Genie Quick Attach

GTH 2506 monta un motore Deutz 55,4 Kw (74hp) Stage IIIB.

Questo modello è dotato degli attacchi idraulici opzionali Genie Quick Attach che garantiscono l’uso di vari accessori per ogni esigenza in cantiere.

Il GTH-2506 è ideale per cantieri congestionati grazie alle tre modalità di sterzata (anteriore, a granchio e coordinata sulle 4 ruote) ed alle dimensioni veramente compatte: 1,92 m di altezza e 1,81 m di larghezza.

È perfetto per lavori di ristrutturazione, muratura, applicazioni paesaggistiche e riciclaggio.

Specifiche tecniche
Genie GTH-2506

Altezza max di sollevamento: 5,79 m
Forza di traino al dinamometro: 4.649 kg
Portata massima: 2.500 Kg
Portata alla massima altezza: 2.000 Kg
Raggio di sterzata interno: 1,69 m
Sbraccio massimo in avanti: 3,35 m
Sbraccio alla massima altezza: 0,60 m
Velocità massima: 23 km/h
Forza di traino al dinamometro: 4.649 kg

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here