Regione Piemonte | Infrastrutture viarie

Piemonte: 10 milioni per la sicurezza delle piste ciclabili

Il bando "Percorsi ciclabili sicuri" della Regione Piemonte permette di realizzare un programma d'interventi da parte degli enti locali per la costruzione di nuovi tratti di percorsi ciclabili o ciclopedonali della rete ciclabile d'interesse regionale e di carattere sovracomunale. La scadenza del bando è fissata per il prossimo 23 marzo.

La Regione Piemonte ha avviato un programma teso alla messa in sicurezza dei ciclisti sulla rete stradale urbana ed extraurbana.

Il bando “Percorsi ciclabili sicuri” riguarda un programma d’interventi per gli enti locali che possono far leva su uno stanziamento di 10 milioni di euro.

Possono fare domanda per la concessione del contributo le Province e i Comuni del Piemonte (in forma singola o associata) e la città metropolitana di Torino.

Ciascun proponente potrà presentare un’unica istanza di contributo sia come soggetto capofila sia come associato. Il contributo è a fondo perduto e può coprire fino al 60% delle spese ammissibili. Sono co-finanziabili interventi con costo ammesso previsto pari o superiore a 200mila euro. Il contributo non potrà essere superiore all’importo di 1,5 milioni di euro.

Gli interventi finanziabili

  • Nuovi tratti di percorsi ciclabili o ciclopedonali della rete ciclabile d’interesse regionale
  • realizzazione di altri percorsi ciclabili o ciclopedonali di carattere sovracomunale
  • interventi finalizzati alla messa in sicurezza dei ciclisti così da risolvere le criticità presenti sulla rete stradale
  • privilegiate soluzioni che comportino la separazione fisica in sicurezza dei flussi di traffico.

Sono esclusi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Le domande devono essere presentate alla Regione entro le ore 12 del prossimo 23 marzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here