Agenzia del Demanio – Difesa | Riconversione patrimonio immobiliare di Stato

Pisa: accordo per il recupero delle ex caserme

Le ex caserme militari Artale, Curtatone e Montanara sono oggetto di un progetto di recupero siglato dal Demanio, dalla Difesa e dal Comune di Pisa. Al  posto delle caserme verranno realizzati uno studentato e appartamenti di edilizia destinati alle fasce più deboli della cittadinanza.

Sottoscritto l’accordo tra Agenzia del Demanio, ministero della Difesa e Comune di Pisa per l’avvio del progetto di recupero della caserma Artale e della caserma Curtatone e Montanara, entrambe nel centro storico di Pisa.

Caserma Artale e caserma Curtatone e Montanara. @comunedipisa.

L’intesa avrà un forte carattere sociale e un notevole impatto sul territorio: al  posto delle caserme verranno realizzati uno studentato e appartamenti di edilizia destinati alle fasce più deboli della cittadinanza.
L’accordo prevede anche che il 15% del prezzo di vendita ricavato da questa operazione verrà lasciato al Comune di Pisa che lo potrà utilizzare per investimenti pubblici.

Alla firma erano presenti il ministro della Difesa Roberta Pinotti, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e il direttore regionale dell’Agenzia del demanio Giuseppe Pisciotta. @comunedipisa.

La forte sinergia tra le istituzioni si rivela quindi vincente per i territori: grazie a questa operazione, infatti, il comune di Pisa adotterà nuovi spazi sociali e culturali per i cittadini, renderà acquistabili a prezzo adeguato nuovi spazi abitativi realizzati nelle due caserme e otterrà un’adeguata riqualificazione del tessuto urbano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here