Betonrossi | S.Lorenzo di Castell’Arquato

Pista ciclo-pedonale ad alto valore drenante e resistente

L’utilizzo di Drainbeton ha permesso di completare il lavoro in sei ore. La capacità del materiale di autosostenersi ha permesso di risparmiare la posa del cordolo di contenimento dal lato campagna. Utilizzata per la posa in opera la finitrice stradale di ridotte dimensioni Amman afw270.

La realizzazione della pista ciclo-pedonabile, commissionata dal comune di Castell’Arquato in provincia di Piacenza, è stata realizzata nella frazione di San Lorenzo di Castell’Arquato. Il progetto ha previsto la realizzazione di una pista composta di due tratti consecutivi separati da accesso ad abitazione privata, che collegasse il centro della frazione al cimitero: la pavimentazione doveva sostenere l’attraversamento di mezzi agricoli.

SAMSUNGPista ammalorata e ridotto sistema di raccolta delle acque. La pista ciclo-pedonale esistente in precedenza, realizzata in conglomerato bituminoso, in breve tempo dopo la posa, si era ammalorata e presentava un ridotto sistema di raccolta delle acque, che utilizzava esclusivamente le caditoie poste all’inizio e alla fine di ciascun tratto.

Solo 6 ore. Inizialmente il progetto di riqualificazione prevedeva la realizzazione della pista in autobloccanti, ma i tempi ed i costi di posa rendevano il lavoro gravoso. La scelta è ricaduta quindi su Drainbeton >>, il cui impiego ha consentito di realizzare l’intera opera in 6 ore di lavoro. La capacità del materiale di autosostenersi ha consentito inoltre, di risparmiare la posa di cordolo di contenimento dal lato campagna (per un valore di 13mila euro), che si sarebbe reso indispensabile nel caso di realizzazione della pavimentazione in autobloccanti.

Tecnici sempre presenti. Considerata la larghezza di stesa (m 1,40), per la posa in opera è stata utilizzata la finitrice stradale di ridotte dimensioni Amman afw270. La tipologia d’intervento e l’interesse per la realizzazione della pavimentazione in Drainbeton ha portato i tecnici di Amman ad essere presenti sul cantiere al fine di validare la compatibilità del materiale con le macchine di loro produzione, seguito dalla redazione di un report favorevole. Lo spessore modesto della pavimentazione (9 cm in media) si è dimostrato sufficiente a sopportare anche il transito dei mezzi agricoli che attraversano la pista per accedere ai campi. Ad oggi la pista è totalmente fruibile e non presenta segni di ammaloramento o fessurazioni. Inoltre in più occasioni è stato possibile verificare la rapidità di scioglimento di ghiaccio e neve.

SAMSUNGCaratteristiche di posa. Tra le sue caratteristiche spiccano in particolare le seguenti:

  • la stesa avviene “a freddo”, senza emissione di fumi nell’ambiente e rischi per la sicurezza degli operatori;
  • la posa in opera può avvenire a temperature ambientali sensibilmente inferiori rispetto a quelle limite per i conglomerati bituminosi;
  • il basso ritiro igrometrico del materiale non richiede la realizzazione di giunti di contrazione;
  • l’eventuale pigmentazione conferita al materiale interessa la miscela di calcestruzzo per l’intero spessore (non solo superficialmente), risultando quindi omogenea e di lunga durata nel tempo;
  • il piano di posa richiede caratteristiche di regolarità e portanza normalmente richieste per i sottofondi di pavimentazioni stradali.

Il prodotto inoltre, già dopo 2 o 3 giorni dalla stesura, raggiunge valori di resistenza sufficienti a consentire l’apertura della strada al traffico veicolare, compreso l’eventuale passaggio dei mezzi di cantiere. Le resistenze a 7 e 28 giorni sono tali da consentire l’impiego del materiale anche per pavimentazioni stradali a elevato volume di traffico. Va inoltre sottolineato che Drainbeton è a tutti gli effetti un conglomerato cementizio, pertanto la posa in opera del materiale può avvenire a temperature ambientali sensibilmente inferiori rispetto a quelle limite per i conglomerati bituminosi, arrivando anche fino a pochi gradi sopra lo zero. Nel caso di interventi di modesta superficie o in zone non accessibili alla finitrice, il prodotto può essere steso e compattato mediante staggia vibrante. Infine, il basso ritiro igrometrico del materiale non richiede la realizzazione di alcun giunto di contrazione, né tantomeno l’utilizzo di armature.

SAMSUNGEffetto drenante e dissipamento del calore. L’impiego di materiali drenanti in ambito stradale è sempre più diffuso, sia per far fronte alle elevate esigenze di sicurezza di marcia anche in condizioni meteo sfavorevoli, sia come strumento per la regolazione dei deflussi delle acque piovane. La soluzione per questa tipologia di applicazioni in ambito stradale è efficacemente rappresentata da Drainbeton che, grazie all’elevato volume di vuoti interconnessi, consente al manto stradale realizzato di drenare più di 40 l/mq ogni secondo, garantendo comunque elevati valori di resistenza ai carichi. Inoltre, la matrice aperta consente il continuo ricircolo d’aria che accelera sensibilmente il processo di scioglimento di neve e ghiaccio. Inoltre la colorazione chiara del materiale, combinata con l’elevata porosità della miscela, determina una minore fonte di assorbimento termico rispetto ai conglomerati bituminosi, consentendo anche un più rapido dissipamento del calore. Le presenti caratteristiche di drenabilità rendono il prodotto particolarmente indicato per la realizzazione d’interventi in zone a tutela ambientale, per le quali è richiesta la restituzione delle acque piovane al terreno. In aggiunta: la struttura a filtro del materiale limita anche la necessità di interventi di trattamento delle acque meteoriche e riduce gli effetti nocivi di eventuali inquinanti.

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