Inu – Urbit | Gallery Urbanpromo

«Più Prato» fa leva sul riuso degli edifici

L’obiettivo del progetto è attuare il riuso dell’edificato esistente per trovare una nuova e diversa caratterizzazione degli attuali complessi industriali dismessi. Attraverso la nuova definizione del sistema degli spazi pubblici vengono messe in connessione le tre aree di progetto che accolgono funzioni diversificate ma funzionali allo sviluppo delle strategie di riqualificazione urbana.

La gallery di Urbanpromo, la manifestazione nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit, propone i progetti che hanno preso parte all’ultima edizione della manifestazione.

Piu Prato: il progetto tende ad attuare il riuso dell’edificato esistente per trovare una nuova e diversa caratterizzazione degli attuali complessi industriali dismessi.

Tra quelli presentati dal Comune di Prato è da segnalare «Più Prato», ammesso alla fase di co-progettazione del Por Fesr 2014-2020 e per la cui realizzazione è prevista l’assegnazione di un budget di 6.031.666,85 euro di finanziamento regionale oltre al cofinanziamento del Comune per un ammontare complessivo di 8.236.000 euro.

Riuso come rifunzionalizzazione degli edifici esistenti, recupero di parte di essi e la realizzazione di importanti e sinergici spazi scoperti.

L’obiettivo generale del progetto è quello di attuare il riuso dell’edificato esistente per trovare una nuova e diversa caratterizzazione degli attuali complessi industriali dismessi. Concetto di «riuso» che non si limita alla stretta rifunzionalizzazione degli edifici esistenti ma che, estendendo il principio e declinandolo in forme diversificate ma convergenti sull’obiettivo della qualità urbana, affronta sia il fattivo recupero di parte degli edifici esistenti sia la sostituzione degli stessi verso la realizzazione di importanti e sinergici spazi scoperti che rappresentano il vero valore aggiunto dell’intero intervento di trasformazione.

Aree dedicate al bar, alla libreria, coworking e mercato metropolitano.

Attraverso la nuova definizione del sistema degli spazi pubblici, che investe e struttura l’intero progetto mettendo in relazione i vari ambiti urbani tra loro e con il contesto cittadino, vengono messe in connessione le tre aree di progetto che accolgono funzioni diversificate ma funzionali allo sviluppo delle strategie di riqualificazione urbana ipotizzate:

  • Porzione Nord: medialibrary, bar, coworking e piazza
  • Porzione Centrale: mercato metropolitano e piazzetta
  • Porzione Sud: playground

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here