Sollevamento | Trasporto Ple

Ple: percorso formativo per l’attività di carico e scarico

Nel Regno Unito il trasporto di Ple su strada è molto diffuso e si stima che ogni anno ne vengano movimentate circa un milione. Le cause più frequenti d'incidente avvengono durante operazioni di carico e scarico ed è questo il motivo che ha indotto Ipaf Inghilterra a studiare un apposito percorso formativo.

Un’ importante indicazione sul rischio cui vengono esposti i conducenti di mezzi di trasporto che consegnano o ritirano piattaforme aeree semoventi, ci viene fornita da una recente statistica messa a punto da Ipaf Inghilterra.

Ipaf analizzando la propria banca dati degli incidenti nel periodo febbraio 2012-aprile 2013 è giunta alla conclusione che circa un terzo degli incidenti ha colpito conducenti di mezzi di trasporto che consegnavano Ple. All’indagine hanno aderito 95 società di noleggio inglesi, che hanno segnalato un totale di 303 incidenti legati a un utilizzo non corretto di piattaforme aeree. Di questi, il 46,2% (140) ha provocato infortuni al personale, mentre il 43,2% (131) ha provocato danni ai mezzi. Il 10,6 % (32) non ha praticamente causato nessuna conseguenza.

In dettaglio:

  • carico e scarico delle Ple: è una delle attività più pericolose con circa un terzo degli incidenti (34,3%, 104 casi) che ha colpito conducenti di mezzi di trasporto che consegnavano Ple;
  • ingegneri: 25,1%; 76
  • clienti: 22,4%, 68
  • operatori: 18,2%, 55.

Nel Regno Unito il trasporto di Ple su strada è molto diffuso e si stima che ogni anno ne vengano movimentate circa un milione. Le cause più frequenti d’incidenti avvenuti durante operazioni di carico e scarico sono: scivolamenti, inciampi, cadute sullo stesso piano (23,6%, 33), movimentazione manuale (16,4%, 23) e l’utilizzo di attrezzi manuali (15%, 21), intrappolamento nell’attrezzatura (10%, 14), caduta dall’alto (7,1%, 10), urto contro l’attrezzatura (6,4%, 9) e lesioni durante l’utilizzo dei comandi di una piattaforma mentre si cammina accanto alla macchina, operazione definita come «portare il cane al guinzaglio».
È questo il motivo che ha indotto Ipaf a studiare un percorso formativo dedicato agli operatori che svolgono attività di carico e scarico di Ple.

Tim Whiteman, direttore generale Ipaf.

«I risultati sono interessanti – ha commentato il direttore generale Ipaf  Tim Whiteman  – con questi dati Ipaf può fare di più per creare una maggiore consapevolezza dei rischi e contribuire a ridurre la frequenza e la gravità degli incidenti, migliorando i comportamenti e l’attenzione alla soglia di sicurezza nelle attività di noleggio. Ringraziamo le società di noleggio inglesi per l’impegno mostrato nell’aderire al progetto – – e intendiamo avviare iniziative simili in altri paesi».

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here