Medio Credito Centrale | Modulistica per le tutele del fondo di garanzia

Pmi femminili: 300 milioni di credito garantito

Per le imprese femminili la modulistica dedicata per l’accesso alla prenotazione della garanzia del fondo sezione speciale pmi. Ottenuta la delibera di approvazione, l’impresa può rivolgersi ad un intermediario finanziario che dovrà presentare richiesta di conferma della garanzia entro tre mesi dalla data di delibera del comitato.

Attraverso la sezione speciale del fondo pmi, finanziata con 20 milioni di euro, le pmi femminili possono accedere a condizioni vantaggiose a 300 milioni di euro di credito garantito. A disposizione delle imprese in rosa la modulistica dedicata per la prenotazione della garanzia del fondo sezione speciale pmi.imprese-rosa

Le istruzioni con la relativa modulistica sono pubblicate sul sito sezione speciale del fondo di garanzia pmi >> dedicata alle imprese femminili. Per prenotare la garanzia l’impresa deve inviare l’apposito modulo 23 al gestore tramite posta (raccomandata AR), fax o pec (bdm-mcc@postacertificata.mcc.it). Ottenuta la delibera di approvazione del comitato di gestione del fondo, l’impresa può recarsi presso un intermediario finanziario che, a sua volta, dovrà presentare richiesta di conferma della garanzia entro tre mesi dalla data di delibera del comitato.

Il gestore. Il Medio Credito Centrale (che sarebbe il gestore) assegna alle richieste pervenute un numero di posizione identificativo e comunica ai soggetti beneficiari finali richiedenti, tramite pec, raccomandata AR o fax, il numero di posizione assegnato e il responsabile dell’unitĂ  organizzativa competente per l’istruttoria oppure comunica l’improcedibilitĂ . Il gestore valuta la sussistenza dei requisiti soggettivi e oggettivi ai fini dell’ammissibilitĂ  alla sezione speciale. Alle richieste di prenotazione complete dei dati previsti è riconosciuta prioritĂ  nell’istruttoria e nella delibera del comitato. In caso di accoglimento, la garanzia viene prenotata a favore del soggetto beneficiario finale richiedente.

Condizioni vantaggiose. La prenotazione della garanzia è facoltativa. Alle imprese femminili sono riservate condizioni vantaggiose per la concessione della garanzia e, in particolare, la possibilitĂ  di prenotare direttamente la garanzia, la prioritĂ  d’istruttoria e di delibera, l’esenzione dal versamento della commissione una tantum al fondo. Le imprese femminili possono anche utilizzare il normale iter di accesso rivolgendosi senza prenotazione ad un intermediario finanziario che presenterĂ  la domanda al gestore del fondo.

Modelli di scoring. Per facilitare la compilazione del modulo di prenotazione, sono disponibili i modelli di scoring in formato Excel, che svolgono automaticamente i calcoli per la determinazione della fascia di appartenenza dell’impresa. Per la definizione delle voci relative al modello di valutazione occorre fare riferimento alla scheda 6 bis del modulo di prenotazione. Nel caso l’impresa risultasse in fascia 2, è obbligatorio compilare anche la scheda 7 della richiesta di prenotazione (dettaglio passivo – operazioni presentate in procedura ordinaria con scoring, rientranti nella fascia 2 di valutazione). Qualora l’impresa fosse una start-up, ovvero costituita o avviata non oltre tre anni prima della richiesta di ammissione, dovrĂ  compilare il modello di valutazione per operazioni presentate con bilanci previsionali, contenuto nella scheda 6.12 o 6.13 della richiesta di prenotazione.

80%. La percentuale di copertura massima in caso di garanzia è dell’80% dell’ammontare di ciascun finanziamento e della controgaranzia è dell’80% dell’importo garantito da un Confidi o da altro fondo di garanzia, purché la garanzia sia stata presentata in misura non superiore all’80% di ciascun finanziamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here