Produzione | Calcestruzzo

Pompa autocarrata Cifa per la realizzazione di una grande area residenziale a Vienna

Il nuovo modello K42L di Cifa si contraddistingue per il gruppo pompante di nuova generazione, per il sistema Smartronic inside, e per il braccio a 5 sezioni Rz.

Seestadt (in tedesco «Città sul lago») è una grande area residenziale in costruzione a Yella-Hertzka Park, ad ovest di Vienna. La Cemex >>, multinazionale messicana produttrice di cemento, aggregati, calcestruzzo e con sedi in tutto il mondo, sta utilizzando la pompa autocarrata Cifa >> modello K42L nel cantiere di Seestadt: è stata acquistata dal dealer Cifa esclusivo per l’Austria, Hittmayr Baumaschinen Gmbh >>. La scelta di vendere i mezzi Cifa, come ha spiegato Philipp Hittmayr, titolare dell’azienda, si deve a suo padre Franz, che già negli anni ’80 si affidò a questo marchio. Ora Cifa si è sviluppata in qualità e tecnologia divenendo uno dei più importanti produttori mondiali del settore macchine per il calcestruzzo. Altro grande vantaggio per il dealer austriaco è poter offrire ai clienti, grazie a Cifa, macchine ad alta capacità in linea con ai rigidi limiti vigenti sulle strade austriache, svizzere e tedesche.

Il cantiere di Yella Hertza Park in Austria
Il cantiere di Yella-Hertza Park in Austria

Modello K42L. Cemex, che ha una sede a Vienna e 40 impianti sparsi in tutto il paese, si affida a un parco macchine composto da autobetoniere, una beton pompa e 50 pompe autocarrate. La pompa autocarrata K42L, primo mezzo Cifa acquistato dal gruppo, rappresenta una delle ultime novità dell’azienda, e si distingue per il gruppo pompante di nuova generazione, per il sistema Smartronic inside, e per il braccio a 5 sezioni Rz.

Da destra Marco Calandi, operatore del mezzo e Philipp Hittmayr
Da destra Marco Calandi, operatore del mezzo e Philipp Hittmayr

Come sottolineato da Marco Calandi, product manager Cifa, è un sistema autonomo in grado di recepire automaticamente tutte le posizioni della macchina grazie ai sensori installati, per garantire 3 livelli di sicurezza di lavoro nel movimento del braccio in base alla stabilizzazione scelta dall’operatore, oltre a fare una diagnosi completa di tutti i componenti della pompa autocarrata. Le eventuali anomalie delle varie parti vengono immediatamente indicate tramite il display che visualizza tutti i componenti che sono in funzione o attivi durante il lavoro della pompa come: cilindri, pompe idrauliche, valvole, luci e accessori vari.
Gruppo pompante. Il gruppo assicura un flusso delicato, continuo e regolare nel pompaggio di differenti tipologie di calcestruzzo e con inerti di ogni dimensione, riducendo a parità di portata il numero di cicli al minuto assicurando una minore usura e un ciclo di vita della macchina più lungo.
Il braccio a 5 sezioni Rz. E’ un sistema robusto e affidabile che grazie alla sua versatilità può raggiungere qualsiasi punto del cantiere, anche quelli difficilmente accessibili in zone urbane, garantendo cosi un’elevata rapidità di manovra.

La pompa autocarrata K42L rappresenta una delle ultime novità dell'azienda, e si distingue per il gruppo pompante di nuova generazione, per il sistema Smartronic inside, e per il braccio a 5 sezioni RZ
La pompa autocarrata K42L rappresenta una delle ultime novità dell’azienda, e si distingue per il gruppo pompante di nuova generazione, per il sistema Smartronic inside, e per il braccio a 5 sezioni RZ

Sicurezza. I sistemi di controllo che garantiscono la massima sicurezza durante l’utilizzo della pompa autocarrata sono fondamentali per Cemex che da sempre è attenta alla sicurezza dei propri operatori in cantiere. Oltre al trouble shooting, per la risoluzione di eventuali problematiche, lo Smartronic è molto utile in quanto controlla la macchina in piena autonomia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here