Phoenix International | Container riciclati

Il PopUp Hotel di Box4.it: la stanza d’albergo «in container»

Box4.it lancia la prima stanza d'albergo nata da un container riciclato. Durante il suo primo anno di vita, la società può vantare numerose realizzazioni con importanti marchi e progetti nell'ambito della container architecture.

Il grande know how di Phoenix International, azienda specializzata nella commercializzazione di container marittimi e monoblocchi, ha permesso a Box4.it >> di confermarsi «una risposta alle differenti esigenze del mercato edile, in grado di offrire una soluzione in cui la crescente attenzione per l’ambiente sposa le limitate disponibilità di budget», come sottolineato da Alessandro Cocchi, ideatore e fondatore.PopUpHotel_Esterno

Ad un anno esatto dal lancio ufficiale di Box4.it, in esposizione a Bologna le innovazioni, prima tra tutte il PopUp Hotel, prototipo del primo concept italiano di stanza d’albergo realizzata con container riciclati, che rappresenta una sfida ambiziosa nel campo della container architecture.
All’interno dello stand del Saie è stata presentata anche la mostra del pittore emiliano Davide Benati, ospitata in un container 8’ appositamente allestito al fine di promuovere l’idea della «Mostra itinerante».

Opere di Davide Benati
Opere di Davide Benati

Giovanni Fattori | Presidente Consorzio Cavezzo
«Il terremoto ci ha portato via la casa, il lavoro e molti amici. Per rientrare negli edifici che ospitavano le nostre attività, tutti palazzi gravemente danneggiati o addirittura demoliti, avremmo dovuto attendere anni. Grazie a Box4.it dopo pochi mesi eravamo già tornati al lavoro».PopUpHotel_ingresso

Alessandro Cocchi | Fondatore Box4.it
«Le strutture modulari di Box4.it sono studiate appositamente per resistere a situazioni limite che nessuna casa dovrà mai affrontare. Inoltre, possono essere unite a piacimento, proprio come quando da bambini si giocava con le costruzioni. Il principio è lo stesso».PopUpHotel_Interno

Soluzioni su misura. Dopo il primo anno Box4.it può vantare collaborazioni con marchi come Hally Hansen, Bosch, Vans, Replay, Rina. Per ogni marchio sono state progettate soluzioni su misura, da stand fieristici a shop itineranti, capaci di soddisfare le esigenze tecniche e garantire maneggevolezza e rapidità nelle operazioni di trasporto e allestimento, senza mai rinunciare alla parte estetica.
Ducati ha scelto Box4.it per il lancio della nuova Scrambler: il container giallo ha accompagnato la nuova nata dell’azienda emiliana in tutti gli eventi ufficiali di presentazione trasformandosi in un inseparabile involucro simbolo di un prodotto.

Box4.it | Lo stand al Saie 2014
Box4.it | Lo stand al Saie 2014

Progetti in Emilia. L’azienda si è distinta per la realizzazione dei primi progetti di container architecture realizzati in Italia:

  • Polisportiva Casalgrandese: realizzata durante il 2014, si tratta di una complessa struttura prodotta in soli due mesi a partire da 16 container high cube in acciaio CorTen riciclati a fine corsa da 40 piedi, distribuiti su due piani. Una grande sfida in termini di prestazioni, data la natura sismica del territorio, che ha sancito una perfetta sintesi tra performance elevate, ambiente confortevole e design.
  • Centro commerciale di Cavezzo: sito in un comune duramente colpito dal terremoto in Emilia, interamente composto da container abitativi riciclati. Cavezzo 5.9 Shopbox rappresenta un valido esempio di un progetto di ricostruzione capace di condensare in un’unica soluzione design, rapidità di realizzazione (solo 4 mesi), versatilità e sostenibilità a basso costo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here