Wienerberger | Isolamento termico

Porotherm Bio Plan 30 T – 0,09: prestazioni termiche in 30 cm di spessore

Il nuovo laterizio rettificato della gamma Bio Plan di Wienerberger migliora di oltre il 30% le prestazioni degli involucri con sistema a cappotto. Non solo vantaggi energetici ma anche riduzione degli ingombri del sistema murario: lo spessore di un cappotto in eps passa da 18 a 10 cm riducendo anche i tempi di posa.

porotherm-bio-plan-30-t_009Si chiama Porotherm Bio Plan 30 T – 0,09 la novità di Wienerberger presentata all’ultima edizione della fiera Klimahouse di Bolzano, la dodicesima.

Il componente Bio Plan T – 0,09 è stato sviluppato dal produttore di laterizi per rispondere alle esigenze del settore delle costruzioni, in particolare in materia di ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici: due temi da sempre al centro della ricerca di Wienerberger.

A differenza dei blocchi da 38 e 45 cm di spessore, soluzioni pensate per realizzare edifici a energia quasi zero con murature monostrato, Porotherm Bio Plan 30 T – 0, 09 è stato ideato per migliorare le prestazioni degli involucri in muratura abbinati ai sistemi a cappotto.

Utilizzando questo nuovo elemento nella realizzazione della muratura si può infatti ottenere un incremento di oltre il 30% della prestazione termica – a parità di spessore del cappotto – rispetto a un classico blocco modulare montato con malta tradizionale.

Porotherm Bio Plan 30 T abbinato a Porotherm Revolution.
Porotherm Bio Plan 30 T abbinato a Porotherm Revolution.

Isolamento e traspirabilità della parete

Le ottime prestazioni energetiche e termiche, dovute a una trasmittanza U pari a 0,28 W/mqK e a una conducibilità termica λ di appena 0,09 W/mK vengono ulteriormente migliorate abbinando Porotherm Bio Plan 30 T – 0,09 a Porotherm Revolution, il cappotto in laterizio di Wienerberger che unisce in un unico prodotto i vantaggi di materiali isolanti quali lana di roccia o perlite con quelli del laterizio.

L’applicazione congiunta di queste due soluzioni permette di ottenere una trasmittanza U pari a 0,18 W/mqK e al tempo stesso garantire una maggiore traspirabilità della parete.

Posa di Porotherm Bio Plan 30 T 0,09
Posa di Porotherm Bio Plan 30 T 0,09

Riduzione dello spessore e dei tempi di posa

Grazie alla prestazionalità di Porotherm Bio Plan 30 T – 0,09 è possibile ridurre lo spessore del cappotto, a parità di prestazione termica. Passando da un blocco modulare a Porotherm Bio Plan 30 T – 0,09, ad esempio, lo spessore di un comune cappotto in eps passa da 18 a 10 cm con una conseguente maggior facilità di posa e un minor spessore totale del pacchetto murario.

La combinazione della tecnologia della rettifica con quella dei setti sottili rende possibile la realizzazione di giunti di malta di appena 1 mm, eliminando completamente i ponti termici e riducendo i tempi di posa in cantiere.

Posa di Porotherm Bio Plan 30 T 0,09
Posa di Porotherm Bio Plan 30 T 0,09

Mantenimento della temperatura costante

Bio Plan T – 0,09 si contraddistingue anche per le sue prestazioni di sfasamento dell’onda termica conferite dalla sua cospicua massa superficiale del blocco, pari a 266 kg/mq, la cui inerzia permette di smorzare i picchi della temperatura esterna, mantenendo all’interno dell’edificio temperature costanti, per il massimo comfort anche in regime estivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here