Wienerberger | Edilizia scolastica

Porotherm Bio Plan di Wienerberger per scuole più sicure

I blocchi rettificati in laterizio, prodotti a partire da materia prima naturale e chimicamente inerte come l’argilla, offrono ottime caratteristiche in grado di rispondere alle severe normative vigenti. Risultano quindi ottimali per progetti riguardanti la costruzione o la ristrutturazione di edifici scolastici. Gli esempi delle scuole di Villanova (Pn), di Bibiana (To) e di Cento (Fe).

Le soluzioni in laterizio rettificato Porotherm Bio Plan di Wienerberger >> permettono di progettare edifici isolati termicamente, rispondenti alle più severe normative antisismiche, resistenti al fuoco e dall’elevato comfort sfruttando l’eccellente traspirabilità del materiale. I laterizi rettificati di Wienerberger >> rappresentano una valida soluzione per la realizzazione di edifici scolastici che raggiungano gli obiettivi proposti dal Governo per il piano di edilizia scolastica.

Centro infanzia di Cento (Fe)
Centro infanzia di Cento (Fe)

Il Governo Renzi ha stanziato oltre un miliardo di euro a favore di progetti di costruzione e riqualificazione degli edifici scolastici, distribuiti in tre filoni che prevedono interventi di decoro e ripristino funzionale (#scuolebelle), di messa in sicurezza e rimozione dell’amianto e delle barriere architettoniche (#scuolesicure) e nuove realizzazioni attraverso lo sblocco del patto di stabilità per interventi immediatamente cantierabili (#scuolenuove). Questo primo progetto coinvolgerà 20mila edifici scolastici e, alla luce degli investimenti deliberati, le amministrazioni pubbliche e i progettisti sono chiamati a perseguire obiettivi che vanno nella direzione dell’efficienza energetica, della massima salubrità, dando priorità al benessere e alla sicurezza degli occupanti.

Scuola dell'infanzia di Bibiana (To)
Scuola dell’infanzia di Bibiana (To)

Porotherm Bio Plan. I blocchi rettificati in laterizio Porotherm Bio Plan sono prodotti a partire da materia prima naturale e chimicamente inerte come l’argilla e offrono ottime caratteristiche come l’insensibilità al fuoco (EI 120 per una tramezza di spessore 8 cm fino a offrire una resistenza al fuoco Rei 180 per le murature portanti da 30 cm), garantendo un’alta sicurezza statica in caso di incendio evitando l’emissione di sostanze nocive a contatto col fuoco.
Le pareti realizzate con i blocchi Porotherm Bio Plan sono in grado di raggiungere trasmittanze termiche pari a 0,20 w/mqk senza necessità di isolanti aggiuntivi e con la loro massa elevata garantiscono uno sfasamento dell’onda termica che si attesta intorno alle 24 ore per performance di isolamento efficace sia invernale sia estivo.
Il materiale, completamente naturale, è altamente traspirante e consente di regolare l’umidità degli ambienti interni.
I blocchi rettificati in laterizio sono impiegati con successo in numerosi interventi di edilizia scolastica, di cui analizziamo alcuni esempi certificati nella migliore classe energetica (classe A).

Scuola dell'infanzia di Bibiana (To)
Scuola dell’infanzia di Bibiana (To)
Wienerberger | Porotherm Plan Plus 49 - 0,07
Wienerberger | Porotherm Plan Plus 49 – 0,07

Scuola dell’infanzia di Bibiana (Torino). La scuola dell’infanzia di Bibiana (arch. Monica Godino, Provincia di Torino) è stata progettata per accogliere tre sezioni, i locali di attività e di servizio. L’attenzione al raggiungimento dei «comfort ambientali» (isolamento acustico, luminazione naturale-artificiale e comfort termico) si è legata all’idea di una scuola sempre più sostenibile, utilizzando materiali naturali, riciclabili e garantendo un sensibile risparmio energetico.
Per la realizzazione delle pareti di tamponamento sono stati scelti i blocchi Porotherm Plan Plus 49 – 0,07 e il Porotherm Plan Plus 30 – 0,08 con fori saturi di perlite (granulato minerale ecologico), posati con sottilissimi strati di malta per ridurre la trasmissione termica e semplicemente intonacati senza necessità di isolamento aggiuntivo. Le pareti così realizzate fanno registrare elevata capacità di isolamento termico (U=0,16 w/mqk), isolamento acustico (50 db) e resistenza al fuoco EI 240.

Centro infanzia di Cento (Fe)
Centro infanzia di Cento (Fe)
Wienerberger | Porotherm Bio Plan 38-25/19,9 T
Wienerberger | Porotherm Bio Plan 38-25/19,9 T

Asilo nido e scuola dell’infanzia «Centro infanzia» di Cento (Ferrara). Il progetto che ha interessato il «Centro infanzia» di Cento (Acer Ferrara, G. Addesso, S. Benini, M. Mazzetti, M. Pulvirenti, con Mezzadringegneria srl e Studio Paolazzi) ha previsto la realizzazione di un ampliamento della struttura scolastica esistente, che ha assunto la funzione sia di scuola materna che di nido d’infanzia.
Dal punto di vista progettuale si è voluto rispettare il concetto architettonico dell’edificio, migliorandone le prestazioni termiche e funzionali. Per questo intervento sono stati scelti i laterizi Porotherm Bio Plan, soluzioni costruttive biocompatibili prodotte con impasti di argille naturali che garantiscono un ottimo comfort abitativo interno rispettando l’ambiente circostante. In particolare, per il progetto sono stati utilizzati: per le pareti esterne i laterizi Porotherm Bio Plan 38-25/19,9 T e per le partizioni interne le tramezze Porotherm Bio Plan 12-50/19,9, raggiungendo così gli elevati obiettivi di isolamento termico (U=0,27 w/mqk), acustico (51 db) e di sicurezza al fuoco (EI 240) che erano stati prefissati.

Scuola materna di Villanova (Pn)
Scuola materna di Villanova (Pn)

Scuola materna di Villanova (Pordenone). La sfida progettuale consiste nell’abbinare le scelte architettoniche alla funzionalità pedagogica degli ambienti, tenendo conto dello stretto legame tra interno ed esterno, considerando gli spazi aperti quale parte integrante del progetto architettonico ed educativo (corti a cielo aperto, patii coperti, giardini didattici).
La scuola materna di Villanova (B+R Architetti, ing. Giancarlo Cuomo), caratterizzata da uno sviluppo orizzontale su un solo livello di cinque padiglioni, si inserisce perfettamente nel contesto ambientale in cui risiede, grazie anche all’utilizzo dei materiali naturali impiegati.

Scuola materna di Villanova (Pn)
Scuola materna di Villanova (Pn)

Per le pareti perimetrali sono stati scelti i blocchi rettificati in laterizio Porotherm Bio Plan 38-25/19,9 T (trasmittanza parete non intonacata U=0,27 w/mqk, potere fonoisolante della parete intonacata pari a Rw=51 db) prodotti con impasti di argille naturali e farina di legno senza additivi chimici e dunque totalmente ecocompatibili, in abbinamento ad un isolamento a cappotto in Eps da 10 cm (λ=0,031 w/mk), per il massimo comfort interno.

Wienerberger | Porotherm Bio Plan 35-25/19,9
Wienerberger | Porotherm Bio Plan 35-25/19,9

Asilo nido comunale di Torremaggiore (Foggia). La struttura architettonica dell’asilo nido di Torremaggiore (Apulia srl, ing. Renato Lariccia e ing. Michele Quaranta) è stata progettata per offrire un ottimo collegamento tra le aule e il grande giardino, oltre ad avere come obiettivo principale un elevato comfort abitativo, perseguito attraverso ponderate scelte dei materiali e degli impianti.
Le murature perimetrali sono state realizzate con i laterizi Porotherm Bio Plan 35-25/19,9, che consentono di raggiungere una trasmittanza termica globale pari a 0,35 w/mqk, un isolamento acustico di 51 db ed elevata reazione al fuoco Rei 240.

Asilo nido comunale di Torremaggiore (Fg)
Asilo nido comunale di Torremaggiore (Fg)

Wienerberger | Azienda produttrice di laterizi e tegole in cotto, conta 214 stabilimenti su 30 Paesi. Offre una vasta gamma di soluzioni per l’involucro, dove il laterizio si unisce con la tecnologia e l’innovazione per creare una gamma di prodotti in costante evoluzione. Le soluzioni proposte da Wienerberger spaziano dai blocchi portanti a quelli da tamponamento, orientate al risparmio energetico, alla sicurezza in zona sismica, all’isolamento acustico e alla realizzazione di edifici ad energia quasi zero (Nzeb). L’azienda è presente in Italia con quattro stabilimenti, garantendo una presenza ed un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here