Expo 2015 | Chiusure

Portone con apertura a libro per l’Open Air Theatre

Hörmann partecipa a Expo Milano 2015 con un portone con apertura a libro, posto a chiusura di un sistema di sollevamento studiato appositamente per le esigenze dell’Open Air Theatre.

Situato all’estremità meridionale del sito espositivo, l’Open Air Theater è uno dei luoghi più importanti e frequentati di Expo Milano 2015. Si tratta infatti di un grande spazio dedicato alle manifestazioni all’aperto, che può ospitare circa 11.000 persone in occasione di concerti, spettacoli teatrali e cerimonie ufficiali.

Hörmann expo 2015

La zona del palcoscenico si trova a un’altezza inferiore rispetto alla quota del terreno: per superare il dislivello è stato perciò realizzato un imponente sistema di sollevamento a pantografo, personalizzato in base alle esigenze delle rappresentazione e degli eventi previsti durante i sei mesi dell’esposizione. Questi sistemi sono la soluzione più indicata in caso di carichi ingombranti e pesanti: oltre alla scenotecnica, sono utilizzati anche nel settore dei parcheggi meccanizzati e della logistica.

Si tratta di sistemi composti da una piattaforma che si sposta in verticale grazie al sistema a singolo pantografo, azionato da pistoni idraulici della cui installazione si è occupata Ecospace. Il portone utilizzato è il modello Plis2 con apertura a libro indicato per la chiusura di capannoni con altezza ridotta dell’architrave e, in generale, in tutti i casi in cui la statica non consenta un ulteriore carico del tetto. I portoni a libro Hörmann >> con impacco scorrevole sono ideali per l’applicazione su grandi luci (larghezza vano/muro fino a 20.170 mm; altezza fino a 6.000 mm) e con scarso spazio laterale.

Hörmann milano expo 2015

Nell’applicazione in esterni, come nel caso del portone Plis2 installato all’Open Air Theatre, è possibile sfruttare l’intera luce dell’apertura, senza perdere prezioso spazio utile lateralmente, né nella zona dell’architrave, né sotto il tetto. Inoltre, l’impacchettamento delle ante riduce il rischio di danneggiamento del portone durante il transito di automezzi, perché tutti i componenti risultano sempre sotto il completo controllo visivo dell’autista e degli operatori.

Realizzati con una struttura delle ante in acciaio, resistente contro scassi ed effrazioni, i portoni a libro Hörmann sono disponibili a uno o due battenti e presentano superfici lisce, che conferiscono eleganza e ne consentono l’armonioso inserimento nei moderni contesti architettonici industriali, anche grazie alla possibilità di applicare finestre e porte pedonali.
Sono dotati di guarnizioni antinfortunistiche verticali e orizzontali in gomma Epdm antinvecchiamento, che garantiscono la massima sicurezza antischiacciamento e, al contempo, restituiscono resistenza all’azione dell’aria e dell’acqua. Le ante sono in classe B autoestinguente (comportamento alla combustione Din 4102).
Il portone Plis2 è stato fornito dall’agenzia Hörmann Basso & Anoè, con sede a Mogliano Veneto (Treviso).

Leggi anche Portone sezionale dotato di coibenza termica >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here