Edilizia residenziale | Ristrutturazione e ampliamento

Portoni antracite Hörmann per far risaltare le aperture

Curato dall’arch. Antonella Zoia l’intervento su un edificio degli anni ’60 ridisegnandolo ex-novo secondo una concezione contemporanea sia sotto l’aspetto dello spazio sia dei materiali e delle tecnologie impiegate.

Da venticinque anni a Milano e in provincia lo studio professionale dell’arch. Antonella Zoia si occupa di edilizia residenziale e architettura d’interni con progetti per nuove costruzioni e ristrutturazioni realizzati per conto di privati e di società immobiliari.Esterni villaFra i progetti più recenti si distingue una residenza unifamiliare dall’immagine sobria e misurata quanto ricca di personalità.
L’intervento ha interessato la ristrutturazione e l’ampliamento di un fabbricato esistente e scaturisce da una concreta necessità della famiglia che oggi lo abita. Con la nascita del terzo figlio infatti, avevano iniziato a cercare un’abitazione più spaziosa e dotata di giardino allo scopo di migliorare la qualità della vita domestica.
La scelta è caduta su un anonimo edificio risalente agli anni ’60 che offriva la possibilità di ampliare le superfici edificate. A parlarne è la stessa professionista.

Arch. Antonella Zoia
«Abbiamo potuto intervenire in maniera radicale, mantenendo praticamente solo le strutture portanti esistenti. L’idea originaria che ha guidato la progettazione è stata sviluppata con coerenza, ridisegnando ex-novo l’intero edificio secondo una concezione contemporanea sia dal punto di vista dello spazio architettonico sia delle tecnologie e dei materiali impiegati.
Al piano terra, le ampie aperture trasparenti inondano ora gli ambienti di luce naturale e permettono di godere della vista sul giardino, arricchito anche da una piscina. Al piano superiore invece, le camere da letto sono disposte su due livelli e assicurano a tutti gli abitanti uno spazio a misura delle proprie esigenze.
Per il volume esistente, dal disegno classico con tetto a falda, è stato mantenuto il rivestimento a intonaco di colore bianco, mentre la parte in ampliamento è rivestita con pietra a spacco, dal colore grigio chiaro, e presenta ampi aggetti lineari; il basamento dell’edificio invece, è sottolineato da superfici più scure
».Esterni villa 2

Serramenti in alluminio e detrazioni fiscali. La professionista ha raccontato che, trattandosi di una ristrutturazione, è stato possibile accedere, per parte dei lavori realizzati, alle detrazioni fiscali del 50%.
Sono state migliorate le prestazioni energetiche rispetto all’edificio preesistente ma senza troppa enfasi: i committenti infatti hanno voluto concentrare le proprie risorse sulla qualità dei materiali e delle finiture. Uno degli ambiti più curati è stato quello dei serramenti, realizzati in alluminio: sono stati scelti coniugando tecnologia, praticità d’uso, affidabilità ed efficienza energetica. Sono abbinati a tapparelle a schermo totale in alluminio coibentato di colore grigio antracite.
Per quanto riguarda i portoni per i box, sono stati scelti quelli prodotti da Hörmann >>. Anch’essi sono di colore antracite, scelto per far risaltare le aperture rispetto al disegno generale dei prospetti, caratterizzato dal candore dei paramenti murari.Interni villa 2

Il box di casa. La villa è equipaggiata con due portoni sezionali Hörmann modello Lpu40, con superficie grecata M e finitura Titan New Silkgrain.
I portoni (altezza 2.125 mm, larghezza 4.500 e 2.500 mm) sono dotati di motorizzazione Supramatic E Bi Secur, con ricevente esterna (Her 4Bs) e relé a 4 canali per l’integrazione con il sistema antifurto e di apertura automatica del cancello esterno.
L’ingombro ridotto dell’applicazione «L» ribassata ha permesso la perfetta installazione del portone più grande, preceduto da una ripida rampa.
I portoni presentano dimensioni massime di 3 metri di altezza e 10 metri di larghezza: sono realizzati con elementi d’acciaio a parete singola e doppia, in quest’ultimo caso isolati con schiuma in poliuretano, e sono protetti con una mano di fondo a base di poliestere.
Le guarnizioni perimetrali ermetiche a elasticità permanente assicurano un’ottimale tenuta agli agenti atmosferici e idonei livelli di coibentazione termica. Ulteriori fasce intermedie tra i singoli elementi e la guarnizione a pavimento, in grado di compensare eventuali lievi irregolarità, garantiscono inoltre una maggiore stabilità e uno scorrimento più agevole e silenzioso.

Hörmann | Portoni LPU40
Hörmann | Portoni Lpu40

La fornitura è stata gestita dal sig. Massimo Frigerio, titolare dell’azienda Frimar srl di Ossona (Milano), produttrice di serramenti nonché concessionaria Hörmann.

Chi ha fatto cosa.
Progetto architettonico: arch. Antonella Zoia
Produttore: Hörmann
Portoni sezionali: Lpu40
Concessionaria: Frimar srl, Ossona (Milano)
Agente: Massimo Frigerio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here