Volvo iF Product Design Award | Miniescavatore Ecr88d

Premio al miniescavatore Ecr88d

Il miniescavatore della Volvo presenta una carrozzeria snella con un braccio posto in posizione centrale e una struttura superiore che consente al retro della macchina di ruotare entro la larghezza dei cingoli.

Il miniescavatore a piccolo raggio di rotazione Ecr88d di Volvo Construction Equipment >> ha battuto migliaia di prodotti internazionali e ha suscitato l’ammirazione di una giuria di esperti aggiudicandosi l’ambito premio iF Product Design Award.

Volvo Ce | Il miniescavatore Ecr88d
Volvo CE | Il miniescavatore Ecr88d

Questo forum industriale di fama internazionale da 60 anni premia prodotti dal design di eccezionale qualità e ingegnosità. Solo i design migliori, divisi in 17 categorie, vengono selezionati dalla giuria e quest’anno i prodotti in concorso sono stati 3.249 provenienti da tutto il mondo.
L’escavatore Volvo, progettato per l’utilizzo in spazi ristretti,
ha vinto questo prestigioso premio nella categoria 1: design per trasporto e veicoli speciali.

La giuria ha esaminato attentamente ogni prodotto in concorso sulla base di criteri di valutazione quali: qualità del design, livello di innovazione, impatto ambientale, funzionalità e sicurezza.
Il prof. Fritz Frenkler, presidente della giuria, ha dichiarato di essere rimasto «felicemente sorpreso dalla costante e alta qualità dei prodotti in concorso, dalla passione per l’innovazione e dal coraggio dimostrati dalle case produttrici impegnate a sviluppare le loro idee di design».
Il nuovo camion Volvo FH di Volvo Trucks si è anch’esso aggiudicato un premio iF Product Design Award, portando a due i riconoscimenti ottenuti dal Gruppo Volvo.

Il miniescavatore Ecr88d sfoggia una carrozzeria snella con un braccio collocato in posizione centrale e una struttura superiore che consente al retro della macchina di ruotare entro la larghezza dei cingoli. L’escavatore può quindi posizionarsi molto vicino a oggetti senza rischiare che entrino in collisione con la parte posteriore della macchina durante la sua rotazione.

Stina Nilimaa Wickström | Design director Volvo CE
«Siamo estremamente orgogliosi che l’escavatore Ecr88d si sia aggiudicato questo riconoscimento mondiale per il suo design di altissima qualità. Si tratta di uno dei primi escavatori della nuova generazione di macchine Volvo dal design innovativo ed è nato dalla totale riprogettazione di una precedente macchina Volvo. Questa macchina trasuda altissima qualità ed è istantaneamente riconoscibile come «una Volvo». È per noi straordinario che il suo nuovo design sia stato riconosciuto e apprezzato da uno dei più prestigiosi e importanti concorsi di design del mondo».

Anders P. Larsson | Vicepresidente esecutivo divisione Tecnologia di Volvo CE
«Questo premio è un tributo al duro lavoro, al grande impegno e all’elevata competenza del personale di Volvo Ce, che ancora una volta è riuscito ad estendere i confini della tecnologia e del design. I dumper articolati, le pale gommate e gli escavatori di Volvo Ce hanno tutti ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali per il loro eccezionale design e la loro tecnologia innovativa. Tutto ciò rappresenta un grande onore ed è uno straordinario risultato a conferma del ruolo di primo piano di Volvo Ce nel campo dello sviluppo tecnologico e del design industriale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here