Associazione Ilaria Rambaldi | Prevenzione e sicurezza

Premio di laurea «Urbanistica in rosa»

L’associazione Ilaria Rambaldi per valorizzare l’importanza della sicurezza e della prevenzione nelle costruzioni ha istituito il premio rivolto alle giovani laureate in ingegneria edile, architettura, ingegneria civile per le tesi di laurea che hanno per oggetto studi di pianificazione urbanistica e territoriale riguardanti le tematiche della prevenzione.

La notte del 6 aprile del 2009, alle 3.32, un violento terremoto devastava L’Aquila. Le vittime furono oltre trecento e tra queste ci fu anche una studentessa d’ingegneria, Ilaria Rambaldi, che perse la vita nel crollo del palazzo dove abitava, in via Campo di Fossa.

Terremoto | L’Aquila

Una vicenda che è la tragica sintesi delle conseguenze dell’incuria e della mancanza di prevenzione di fronte a un disastro naturale: perché è vero che il terremoto fu terribile, ma è altrettanto vero che in molti casi, come in quello del crollo dell’edificio (un edificio che non doveva nemmeno essere costruito per via delle caratteristiche morfologiche del terreno, edificio “indebolito” da interventi effettuati dopo la costruzione) in cui abitava Ilaria Rambaldi, è stata la mano dissennata dell’uomo ad aumentarne gli effetti.
L’Associazione Ilaria Rambaldi, proprio per valorizzare e sottolineare l’importanza della prevenzione e della sicurezza nei campi dell’edilizia, dell’architettura e della pianificazione urbana, ha istituito il premio di laurea “Urbanistica in rosa”, premio rivolto alle giovani laureate in ingegneria edile, ingegneria civile e architettura ed è destinato a tesi di laurea che hanno ad oggetto studi di pianificazione urbanistica e territoriale concernenti i temi della prevenzione e mitigazione dei rischi, nonché il recupero, ricostruzione e riqualificazione urbanistica, sociale ed economica di centri storici, città, aree metropolitane e reti di città colpite da eventi calamitosi naturali. L’iniziativa è stata patrocinata dall’Istituto nazionale di urbanistica (Inu).
Le tesi devono essere state discusse nel biennio 2012/2013. L’adesione va formalizzata entro il 30 gennaio 2014. I dettagli per la partecipazione sono disponibili sul sito dell’Inu >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here