Ilaria Rambaldi Onlus | Premio Urbanistica V edizione

Tesi di laurea più innovative su prevenzione rischi e ricostruzione di città e territori colpiti da calamità

E' Arrivato alla quinta edizione il Premio Ilaria Rambaldi istituito dall'omonima associazione. Quest’anno il riconoscimento vuole premiare i laureati per le migliori tesi nei settori della prevenzione e della mitigazione dei rischi e della ricostruzione di città e territori colpiti da calamità. L’iscrizione al bando è accessibile fino al 4 marzo 2019. Il premio ad aprile.
Premio per le tesi che affrontano il tema della ricostruzione post sisma.

Il Premio Ilaria Rambaldi è giunto alla quinta edizione ed è un’iniziativa dell’omonima associazione  che ricorda la giovane studentessa laureata honoris causa in Urbanistica che ha perso la vita nel terremoto dell’Aquila nell’aprile 2009.

Il riconoscimento promuove le tesi di laurea più innovative nei settori della prevenzione e della mitigazione dei rischi e della ricostruzione di città e territori colpiti da calamità.

QUI IL BANDO

Il Premio Ilaria Rambaldi si avvale del supporto scientifico dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (attraverso la Community «Politiche e interventi per la difesa dei suoli e vulnerabilità sismica»), del Diceaa dell’Università dell’Aquila e della collaborazione della cooperativa sociale Mètis Community Solutions.

Il Premio è destinato per la prima volta a laureate e laureati (le prime quattro edizioni erano riservate alle donne) con tesi di laurea magistrali in Ingegneria Edile, Ingegneria Edile – Architettura, Ingegneria Civile, Architettura e Pianificazione aventi come oggetto:

  • gli studi di pianificazione urbanistica e territoriale concernenti i temi della prevenzione e mitigazione dei rischi
  • il recupero, la ricostruzione e la riqualificazione urbanistica, ambientale e socio – economica di centri storici, città, aree metropolitane e reti  di città colpite da eventi calamitosi naturali o collocate in aree a rischio.

Selezione e premio

Le tesi potranno essere singole o di gruppo e devono essere state discusse in uno dei tre anni accademici: 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018. Le tesi vincitrici riceveranno nell’ordine di classifica stabilito dalla giuria (composta secondo i criteri esplicati nel bando) premi di 1000 euro (tesi prima classificata), 600 euro (seconda classificata) e 400 euro (terza classificata).

Inoltre ai vincitori sarà offerto un anno di iscrizione gratuita all’Inu, e sarà dedicata sulla rivista Urbanistica Informazioni dell’Inu una sezione in cui verranno pubblicati tutti i lavori selezionati (i vincitori e quelli meritevoli di menzione speciale).

La cerimonia conclusiva e la mostra che illustrerà tutti i lavori partecipanti al concorso avranno luogo nel mese di aprile 2019. Nel corso dell’evento le tesi premiate saranno presentate pubblicamente agli autori. La partecipazione va formalizzata attraverso le modalità contenute nel bando, entro il 4 marzo 2019.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here