Cnappc - Milanosesto | Bando di gara

Presentato il primo concorso di progettazione per Milanosesto

Con questa gara, frutto della collaborazione con il Consiglio nazionale degli architetti, Milanosesto intende coinvolgere gli architetti italiani nella rigenerazione delle ex Aree Falck di Sesto San Giovanni. Il 30 settembre la consegna delle proposte progettuali.

Milanosesto e il Consiglio nazionale degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori hanno presentato il primo concorso nazionale di progettazione per Milanosesto.

La struttura a piĂą piani avrĂ  una superficie complessiva di 14mila mq, a cui si aggiungeranno 4mila mq di parcheggi interrati, sarĂ  inserito all’interno di Milanosesto.

Bando per edilizia residenziale convenzionata

Il bando di gara, attraverso cui Milanosesto intende  coinvolgere le diverse professionalitĂ  dell’architettura italiana nel piĂą grande progetto di riqualificazione di aree industriali dismesse, ha lo scopo di individuare la miglior proposta progettuale per la realizzazione di un edificio di edilizia residenziale convenzionata.
La struttura a piĂą piani avrĂ  una superficie complessiva di 14mila mq, a cui si aggiungeranno 4mila mq di parcheggi interrati, sarĂ  inserito all’interno di Milanosesto, il nuovo quartiere di Sesto San Giovanni che sarĂ  realizzato secondo il masterplan tracciato da Renzo Piano Building Workshop. Per la realizzazione del fabbricato, Milanosesto investirĂ  19 milioni di euro

L’intera area del progetto Milanosesto.

Le fasi del concorso

La procedura scelta per la gara è quella del concorso a due fasi. Durante la prima fase saranno selezionate 15 proposte ideative, di cui le migliori 5 saranno ammesse  alla seconda fase.

Le principali tempistiche della prima fase del concorso sono le seguenti:

  • 30 settembre: termine ultimo per la presentazione delle proposte progettuali
  • 15 ottobre: prima seduta pubblica della giuria
  • 27 ottobre: proclamazione dei vincitori del primo grado.

Durante la seconda fase sarà scelto il miglior progetto tra i 5 selezionati dalla giuria. All’autore del progetto vincitore sarà affidata una commessa, dell’importo complessivo di 950mila euro, per lo sviluppo dei vari livelli di progettazione dell’edifico e per la direzione artistica dei lavori.

Il parco.

I principali step della seconda fase sono previsti nelle seguenti date:

  • 1 Dicembre 2017: avvio della seconda fase del concorso
  • 28 febbraio 2018: chiusura del periodo di ricezione dei progetti
  • 15 marzo 2018: prima riunione pubblica della giuria
  • 31 marzo 2018: pubblicazione della graduatoria finale

A maggio la premiazione

La cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra dei 15 migliori progetti saranno invece organizzati entro la fine di maggio dell’anno prossimo. Per la scelta delle migliori proposte ideative e del progetto vincitore è stata nominata una giuria ad hoc composta da figure di spicco del mondo dell’architettura nazionale ed internazionale.

Scuola laminatoio.

La giuria

La giuria sarĂ  composta da:

  • Davide Bizzi, Milanosesto spa, presidente di giuria
  • Alberto Ferlenga, rettore Iuav di Venezia;
  • David Lorente Ibáñez, architetto co-fondatore studio Harquitectes;
  • Gianluca Peluffo, architetto fondatore 5+1 AA architectures;
  • Susanna Scarabicchi, architetto fondatrice studio Tectoo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here