In Biblioteca | Gangemi, collana Architettura, Urbanistica, Ambiente

Progettare città intelligenti. Connessioni interdisciplinari

Il libro di Paolo Verducci descrive la Smart City come una città che attraverso azioni specifiche diventa più tecnologica, più interconnessa, più sicura e più attrattiva. La Smart City aumenta la competitività puntando su sette assi: architettura, economia, mobilità, ambiente, persone, qualità della vita e governance.

Il paradigma della città smart si riferisce a un modello di interpretazione della realtà che gode di grande fortuna perché è tutto ciò che una città dovrebbe essere: sostenibile, intelligente, competitiva, inclusiva, creativa, iperconnessa, tecnologica, efficiente, e-governed, aperta.

La Smart City è una città organica, una rete di sistemi che nello spazio urbano affronta la sfida della globalizzazione in termini di aumento della competitività, dell’attrattività, dell’inclusività, puntando su sette assi:

  1. architettura
  2. economia
  3. mobilità
  4. ambiente
  5. persone
  6. qualità della vita
  7. governance.

e che attraverso azioni specifiche diventa una città più tecnologica, più interconnessa, più pulita, più attrattiva, più sicura, più accogliente, più efficiente, più aperta e collaborativa, più creativa, più sostenibile e più bella.

Autore: Paolo Verducci
Casa editrice: Gangemi, 2018 – Collana Architettura, Urbanistica, Ambiente
Pagine: 256
Prezzo: 26 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here