In Biblioteca | Hoepli

Progettare il Retail. Un percorso attraverso le forme dei centri commerciali

Il 15 febbraio presso lo studio di progettazione Lombardini22 a Milano verrà presentato il libro «Progettare il Retail. Un percorso attraverso le forme dei centri commerciali» edito da Hoepli. Il volume rappresenta un catalogo di progetti, una mappa concettuale, un glossario metodologico, un taccuino di schizzi e di appunti.

Lombardini22 ha sviluppato in collaborazione con Hoepli un volume dedicato al Retail, già disponibile in libreria da gennaio. Progettare il retail. Un percorso attraverso le forme dei centri commerciali di Paolo Facchini e Adolfo Suarez Ferreiro, a cura di Michele Calzavara, è un ibrido tra l’espressione di un sapere (di chi progetta) e l’interpretazione di un’esperienza (di chi attraversa e percepisce gli spazi progettati).

È il punto di vista di una società di progettazione (studio Lombardini22) che opera da tempo nel settore retail e racconta i punti salienti di un processo, di una metodologia progettuale, attraverso l’illustrazione di alcuni casi selezionati.

Il volume è già adottato da alcune università italiane e rappresenta un catalogo selettivo di progetti, una mappa concettuale, un glossario metodologico, un taccuino di schizzi e di appunti.

Il volume si sviluppa per ramificazioni progressive e zoom in sequenza: un espediente attraverso cui navigare dalla visione ampia della scala territoriale ai dettagli delle diverse componenti che formano un centro commerciale.

A ogni livello traspare un elemento fondamentale: il progetto dello spazio, da vivere e abitare con il corpo e con i sensi e, soprattutto, sempre concretamente declinato in un luogo.

L’importanza del luogo, quindi, anche per un tema che è forse il primo e più emblematico rappresentante dell’ubiquità globalizzata: gli ‘spazi del consumo’ e le loro tipologie architettoniche.

Il libro verrà presentato il 15 febbraio presso lo studio Lombardini22 a Milano durante un incontro moderato da Luigi Prestinenza Puglisi, con gli interventi di Luca Tamini, Paolo Facchini e Adolfo Suarez Ferreiro.

Autori: Paolo Facchini e Adolfo Suarez Ferreiro, a cura di Michele Calzavara
Casa editrice: Ulrico Hoepli, Milano
Pagine: 208
Prezzo: 29 euro
Il libro è acquistabile anche online 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here