Produzione | Cam2 – Gruppo Faro

Progettazione Bim: la piattaforma As-Built acquisisce dati dalla realtà

Il software As-Built di Cam2 garantisce funzionalità più complete, flussi di lavoro più efficaci, tecnologia più innovativa, redditività best in class e consente di realizzare progetti Bim perfetti grazie all’acquisizione di dati dalla realtà. Il software As-Built è disponibile in tre varianti di prodotto: per Autocad, per Autodesk Revit e in versione Suite.

Cam2, filiale italiana del gruppo Faro ha realizzato il nuovo software As-Built che supporta i clienti del settore Aec (architettura, ingegneria ed edilizia) nella valutazione completa dei dati reali di edifici, impianti e infrastrutture acquisiti tramite vari sensori di misura, come scanner laser e manuali, droni, telecamere o stazioni totali. Con As-Built, i programmi Cad classici sono integrati con funzionalità di valutazione aggiuntive, accelerando così la documentazione 2d e 3d dei dati as-built. Inizialmente disponibile per i clienti Autodesk, il software As-Built è disponibile in tre varianti di prodotto:

  • As-Built for Autocad Software
  • As-Built for Autodesk Revit
  • As-Built Suite
As-Built offre strumenti intelligenti per la progettazione degli impianti.

As-Built for AutoCad Software

Include le funzionalità di tutti i precedenti prodotti PointSense for AutoCad e altri plug in di Autocad come Photoplan e TachyCad ed è stato progettato appositamente per gli utenti Aec con attività di rilevamento intersettoriali e offre una gamma di funzioni unica sul mercato. Consigliato per documentazione di strade, ponti, impianti industriali, scavi, monumenti o edifici oltre alla semplice gestione di grandi progetti di scansione.
Gli utenti possono scontornare rapidamente e facilmente geometrie di base, come polilinee, contorni 3d o piani.

As-Built per la progettazione di ponti.

I comandi per il disegno e il dimensionamento degli elementi costruttivi consentono di completare rapidamente le planimetrie 2d generate, che possono poi essere arricchite in modo strutturato con ulteriori informazioni tramite l’elenco degli ambienti.

Il software offre ai progettisti di impianti e ai fornitori di servizi di manutenzione strumenti intelligenti per la modellazione automatizzata e basata su catalogo di tubi e strutture in acciaio.

Numerosi strumenti analitici supportano la visualizzazione delle deviazioni del modello rispetto alla nuvola di punti e consentono ulteriori ispezioni, come ad esempio il calcolo del volume per i serbatoi.

Oltre alla pura valutazione delle nuvole di punti, gli utenti di As-Built for AutoCad Software possono anche utilizzare foto o dati di stazioni totali per integrare i propri dati as-built. Questi servono, tra l’altro, per la creazione di piani di immagine e mappatura in scala reale, come punto di partenza per il posizionamento di scansioni laser o per l’individuazione di punti di riferimento Cad nell’ambiente del progetto reale.

Scompattazione della superficie modellata in base alle immagini orientate.

As-Built for Autodesk Revit

As-Built for Autodesk Revit include le funzionalità del precedente software PointSense for Revit. Con questo software Cam2 fornisce ad architetti, ingegneri civili, specialisti di costruzioni e facility manager un set di strumenti efficienti per la valutazione dei dati di scansione laser 3d direttamente in Autodesk Revit.

Grazie a strumenti speciali, gli edifici, gli elementi strutturali e il terreno circostante possono essere convertiti in modo rapido, automatico e manuale in modelli Bim intelligenti. Un Section Manager integrato consente agli utenti di scontornare e orientare all’interno della nuvola di punti con facilità.

Il taglio e l’allineamento rapidi e precisi di pareti, tubi e travi in acciaio con tolleranze definite dall’utente consentono di creare in tempi minimi livelli pavimentali ed elementi tecnici di locali. Numerosi aiuti alla progettazione facilitano la creazione di linee di modelli 3d e punti di modellazione utilizzando immagini reali di punti 3d. I test di precisione tra il modello Bim e la realtà sono garantiti da un’analisi della superficie integrata (anche secondo Usibd).
L’opzione di creare nuovi elementi Revit nell’editor di famiglie Revit consente inoltre agli utenti di modellare elementi non standard.

As-Built Suite

La versione Suite combina le funzionalità di As-Built for AutoCad Software e As-Built for Autodesk Revit nonché di altri prodotti in futuro nella piattaforma As-built. Il pacchetto software è adatto per le aziende che forniscono ai clienti diversi programmi di destinazione e che hanno una maggiore necessità di flessibilità nella valutazione dei dati.

Focus e Freestyle

Indipendentemente dalla variante di prodotto utilizzata, gli utenti beneficiano sempre della perfetta integrazione dei dati di Cam2 Focus e Freestyle nell’ambiente as-built. Inoltre, sono supportati i formati dati di tutti i produttori più comuni (come Leica, Trimble e Topcon).

Andreas Gerster | Vicepresidente Global Construction Bim

«Cam2 fornisce soluzioni di rilevamento 3d digitale che permettono ai professionisti del settore Aec di affrontare le principali criticità, come ad esempio sprechi o ritardi nei progetti che contribuiscono ad una sensibile riduzione della produttività con un conseguente aumento dei costi operativi. As-Built è una potente piattaforma di modellazione per gli utenti di Autodesk, ma è solo un primo passo per Cam2 nella ridefinizione delle aspettative di base di quello che un software di acquisizione della realtà può e deve offrire».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here