Terziario | Nuovi modelli costruttivi

Progettazione bioclimatica e facciate trasparenti

Realizzato alle porte di Pisa il nuovo Centro uffici Umberto Forti. Per le facciate utilizzata la copertura trasparente Schüco FW50 con profili in acciaio inox, la classe energetica raggiunta è A+. La forma dell'edificio con le articolate volumetrie lo fanno risaltare nell’area industriale circostante.

Nel nuovo Centro direzionale Umberto Forti l’architettura bioclimatica è protagonista anche grazie alle facciate firmate Schüco Italia >> per un edificio in classe energetica A+. L’intervento ha riguardato un edificio sede di attività terziaria posto alle porte di Pisa nel quale le soluzioni impiegate per la costruzione delle superfici trasparenti sono parte integrante dei sistemi per il controllo delle condizioni ambientali interne dell’intero complesso.

Oggi, la ricerca della sostenibilità a 360° e le potenzialità della tecnologia possono trasformare l'involucro edilizio in un'interfaccia intelligente fra spazi interni ed esterni.
La ricerca della sostenibilità totale e le potenzialità della tecnologia hanno trasformato l’involucro edilizio in un’interfaccia intelligente fra spazi interni ed esterni.

Il progetto. Progettato da Ati Project >>, sotto la supervisione dell’arch. ing. Branko Zrnic e dell’ing. Luca Serri, fondatori dello studio, l’edificio è il risultato dell’approccio bioclimatico che ha interessato l’intero progetto e che ne ha determinato non solo le articolate volumetrie che lo distinguono rispetto al tessuto industriale circostante ma anche le prestazioni energetiche: il complesso, infatti, è in classe energetica A+.

Ing.Luca Serri | Studio Ati Project
Ing. Luca Serri | Studio Ati Project

Ing. Luca Serri | Ati Project
«Le soluzioni costruttive selezionate per le facciate  sono differenziate a seconda del loro orientamento: se le superfici opache sono prevalentemente orientate verso nord e ovest, in modo da minimizzare le dispersioni invernali e proteggere gli ambienti di lavoro dall’eccessivo irraggiamento estivo, le partizioni trasparenti sono invece rivolte a sud e a est, presentando caratteristiche diverse a seconda dell’esposizione. Inoltre sono schermate da frangisole esterni, per consentire l’ingresso dei raggi solari solamente nella stagione fredda senza pregiudicare l’apporto dell’illuminazione naturale durante l’intero corso dell’anno».

Arch.ing. Branco Zrnic | Studio Ati Project
Arch. ing. Branco Zrnic | Studio Ati Project

Ing. Branko Zrnic | Ati Project
«Tutte le principali scelte formali e tecnologiche sono sempre state condivise con il committente. Per le facciate trasparenti, ci siamo rivolti da subito a Schüco Italia, lavorando a stretto contatto con l’ufficio tecnico e di supporto alla progettazione dell’azienda che ha sviluppato una soluzione specifica per le nostre esigenze architettoniche. Successivamente abbiamo fatto riferimento ai tecnici di Aza-Aghito Zambonini per verificare la fattibilità tecnica delle soluzioni e risolvere alcune applicazioni particolarmente complesse. In sede di direzione dei lavori abbiamo potuto apprezzare la professionalità e la cura prestate dall’impresa serramentista nella produzione e nella messa in opera delle facciate continue, che costituiscono uno dei fiori all’occhiello dell’intero Centro direzionale”.
01 (1)

Gianluca Bortot | Responsabile tecnico Aza-Aghito Zambonini
«La principale difficoltà che affrontiamo quotidianamente consiste nel mantenersi il più fedeli possibile all’idea architettonica originaria, declinandola volta per volta rispetto alle diverse problematiche tecniche che emergono in sede di progettazione costruttiva. La particolare conformazione dell’involucro vetrato del Centro direzionale Umberto Forti, che presenta notevoli elementi in aggetto (in altre parole, in rilievo), è stata ridefinita in stretta collaborazione sia con i progettisti sia con i tecnici del general contractor, ottimizzando le soluzioni statiche, tecnologiche e costruttive anche grazie all’impiego di software per la modellazione tridimensionale. La sinergia con i tecnici di Schüco Italia ha portato poi allo sviluppo di una soluzione specifica per la contestualizzazione degli aggetti strutturali e alla conseguente realizzazione di profili estrusi in alluminio customizzati, in una delicata operazione di design sartoriale affrontata con un precisione talmente elevata che ha restituito in fase di installazione tolleranze particolarmente contenute».

I moduli solari fotovoltaici che compongono la facciata, presenti anche in copertura, creano un equilibrato rapporto fra le condizioni ambientali locali e l'edificio nel suo insieme, candidato alla certificazione di sostenibilità Leed, rating Gold.
I moduli solari fotovoltaici che compongono la facciata, presenti anche in copertura, creano un equilibrato rapporto fra le condizioni ambientali locali e l’edificio nel suo insieme.

Impianti. Parallelamente all’involucro è stato sviluppato un apparato impiantistico che impiega un sistema geotermico per la generazione dell’energia necessaria alla climatizzazione degli spazi interni e recuperatori del calore contenuto nell’aria espulsa per permettere un ulteriore contenimento dei consumi. I moduli solari fotovoltaici che compongono la facciata, presenti anche in copertura, segnalano l’impegno a creare un equilibrato rapporto fra le condizioni ambientali locali e l’edificio nel suo insieme, candidato alla certificazione di sostenibilità Leed, rating Gold.

Adatto anche alla realizzazione di coperture trasparenti, grazie ai suoi sottili profili, Schüco FW 50+ permette la realizzazione di superfici vetrate particolarmente eleganti, senza porre limiti alla varietà formale tipica dell'architettura contemporanea.
Adatto anche alla realizzazione di coperture trasparenti, grazie ai suoi sottili profili, Schüco FW 50+ permette la realizzazione di superfici vetrate particolarmente eleganti e dalle forme architettoniche flessibili.

Vetrate e profili in acciaio inox. Fedeli all’idea architettonica originaria, le soluzioni adottate coniugano differenti aspetti funzionali, strutturali e prestazionali. Fra gli elementi più significativi dal punto di vista tecnico si distinguono i montanti di sostegno della facciata continua della hall, che presentano la notevole altezza libera di 11,5 metri. Gli snelli componenti del sistema sono integrati da profili in acciaio inox che ne enfatizzano la doppia funzione, estetica e strutturale.

Comfort elevato. Sotto il profilo della qualità degli ambienti interni, il ricorso a vetrate con elevata trasmissione della luce naturale, assicura un livello di comfort estremamente elevato, mentre dal punto di vista della funzionalità i frangisole fissi approntati da Aza >> mediante l’impiego di estrusi di nuova geometria, uno dei tratti più caratteristici della composizione, non solo fungono da barriera contro l’irraggiamento solare, ma vengono anche utilizzati come passerelle dagli addetti alla manutenzione dei prospetti, nel pieno rispetto delle normative sulla sicurezza.

Schüco FW 50. Per realizzare la facciata principale del Centro direzionale Umberto Forti è stato impiegato il sistema in alluminio Schüco FW 50 a montanti e traversi, uno dei prodotti Schüco più versatili e performanti. Il sistema è infatti declinato in numerose varianti, che consentono ai progettisti di valorizzare i propri progetti a seconda delle necessità, dal contenimento dei consumi energetici all’ampiezza dei reticoli e delle altezze di costruzione (con pesi dei tamponamenti fino a 6 kN), oltre alla possibilità di garantire la massima sicurezza con caratteristiche antifulmine, antieffrazione, antiproiettile e antiesplosione.

Chi ha fatto Cosa
Committente: Forti Holding spa
Progettazione: Ati Project
General contractor: Ing. Umberto Forti e Figlio spa
Sub-contractor involucro edilizio: Aza – Aghito Zambonini spa
Sistemi trasparenti per involucro: Schüco Italia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here