Bando | Programma Eni Cbc Bacino del Mediterraneo 2014/2020

Progetti di cooperazione nel Mediterraneo per innovazione, ambiente e imprenditoria

I progetti di cooperazione nel Mediterraneo potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto a copertura del 90% delle spese ammissibili. Le domande entro il prossimo 9 novembre. Il budget massimo per ciascun progetto, comprensivo del cofinanziamento, è di 3,5 milioni di euro. Tra le priorità l'ambiente, lo sviluppo tecnologico, l'innovazione, l'efficienza energetica e l'imprenditoria giovanile.

Un fondo da 84 milioni di euro è stanziato dal I bando per progetti standard del Programma «Eni Cbc Bacino del Mediterraneo 2014/2020» che finanzia progetti per favorire l’innovazione, l’ambiente e l’imprenditorialità. Le proposte progettuali (che devono essere redatte in lingua francese o inglese) dovranno essere presentate entro il 9 novembre prossimo (entro le ore 13) sulla piattaforma online. 

Il budget massimo per ciascun progetto, comprensivo del cofinanziamento, è di 3.5 milioni di euro: ogni progetto può ottenere un contributo a fondo perduto da parte del programma a copertura del 90% delle spese ammissibili.

Possono presentare proposte progettuali i soggetti pubblici e quelli privai localizzati nelle regioni ammissibili partecipanti al programma identificabili attualmente in: Italia, Francia, Portogallo, Spagna, Grecia, Malta, Cipro, Giordania, Egitto, Israele, Tunisia, Libano e Palestina.

Per partecipare al bando i partenariati dovranno essere costituiti da almeno 3 soggetti e includere almeno un partecipante di un paese comunitario e almeno uno esterno all’Unione europea.

Le priorità e gli obiettivi

Il bando è articolato su obiettivi tematici. Uno di questi riguarda la protezione dell’ambiente, l’adattamento e la mitigazione al cambiamento climatico. È possibile finanziare iniziative sostenibili che mirano a soluzioni innovative e tecnologiche per aumentare l’efficienza dell’acqua e incoraggiare l’uso dell’approvvigionamento idrico non convenzionale.

I progetti possono riguardare anche energie rinnovabili ed efficienza energetica, sostegno alle riabilitazioni energetiche, economiche ed innovative riguardanti i tipi di edifici e le zone climatiche con particolare attenzione agli edifici pubblici e alla gestione integrata delle zone costiere.

Per quanto concerne lo sviluppo dell’imprenditoria e delle pmi, il bando sostiene iniziative innovative e imprese di recente costituzione. In particolare l’attenzione è rivolta a giovani imprenditori per facilitare loro la protezione dei diritti di proprietà intellettuale e la commercializzazione.

I progetti possono riguardare anche il rafforzamento e il sostegno alle reti, ai consorzi, ai cluster e alle catene di valori euro mediterranee nei settori tradizionali. Un’altra priorità riguarda le iniziative turistiche sostenibili e azioni volte alla diversificazione in nuovi segmenti e nicchie.

Infine altra priorità è relativa alla ricerca, allo sviluppo tecnologico, all’innovazione e all’istruzione, obiettivo perseguito attraverso il sostegno al trasferimento tecnologico e alla commercializzazione dei risultati della ricerca rafforzando i legami tra ricerca, industria e altri attori del settore privato oltre al sostegno alle pmi all’accesso nella ricerca anche attraverso il clustering.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here