Concorso d'idee | Paderno Dugnano

Progettisti under 29 e 40 per l’ex area industriale Mhs Riboldi-Toscanini

Il concorso promosso da Mhs spa e patrocinato dalla Scuola di formazione del Gruppo Bosch Italia riguarda proposte progettuali per il recupero di un’area industriale di Paderno Dugnano. Le preiscrizioni sono aperte fino al 1° novembre, gli elaborati vanno inviati entro l’ 8 novembre.

A Paderno Dugnano, in provincia di Milano l’area industriale Mhs Riboldi-Toscanini, conosciuta come area Breter, in posizione centrale per il quartiere Calderara del comune lombardo, è al centro di un concorso lanciato da Mhs spa, con il patrocinio di Tec, la Scuola di Formazione del Gruppo Bosch in Italia e il supporto della Fondazione Politecnico di Milano.

Il concorso, denominato «Tra pubblico e privato: nuove forme del vivere, del lavorare e dell’abitare» è teso alla trasformazione dell’area ed è rivolto a giovani architetti e urbanisti che potranno partecipare come singoli concorrenti, studi associati o raggruppamenti temporanei.
Il bando prevede due categorie di partecipanti,quella dei giovani professionisti fino a 40 anni e i futuri professionisti fino a 29 anni; lo sviluppo è in due fasi per la prima categoria e in una fase per la seconda.
Le preiscrizioni sono aperte fino alle ore 17 del 1 novembre e gli elaborati devono essere inviati, con procedura anonima, entro le ore 17 dell’8 novembre.
Tra i premi 2 corsi di formazione. Il concorso ha previsto la modalità di trasmissione in forma telematica.
Presso il Politecnico di Milano, a dicembre, i 10 finalisti della categoria giovani professionisti saranno chiamati a illustrare i loro progetti, con una presentazione di 10 minuti e 20 pagine.
Al termine della quale la Giuria produrrà la classifica definitiva e proclamerà i primi tre classificati della categoria, annunciando anche il nome del vincitore della categoria futuri professionisti.
Tra gli altri premi, ai primi classificati di ciascuna categoria, verranno offerti due corsi di formazione (in project management e self marketing) organizzati da Tec, scuola di Formazione del Gruppo Bosch in Italia.

Paderno Dugnano | Mappa

L’area all’interno del quartiere. L’area Breter, di proprietà di Mhs si sviluppa su un’area di 12mila metri quadri e va riqualificata sia come spazio sia come contesto urbano. La proposta progettuale deve essere articolata dal punto di vista economico come da quello finanziario e deve ridefinire il ruolo dell’area all’interno del quartiere di Calderara e del comune di Paderno Dugnano su scala metropolitana, considerandone la centralità locale. Nei progetti si dovrebbero prevedere spazi pubblici e privati, spazi destinati alle abitazioni e nuovi ambienti di lavoro.

Per ulteriori informazioni clicca qui >> 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here