Benevento

Progetto di Territorio: infrastrutture e partnership pubblico-privato

ll Pdt del comune di Benevento ha previsto 3 interventi cardine a scala territoriale e 14 opere complementari per un investimento totale di 2 miliardi di euro.

Il Progetto di Territorio sul comune di Benevento è finalizzato al potenziamento delle reti infrastrutturali Tirreno-Adriatico grazie agli interventi di raddoppio della Ss 372 Caianello-A1-Benevento e la ferrovia dell’Alta Velocità Napoli-Bari, ed anche al piano sperimentale per il miglioramento dell’ambiente urbano e per il risanamento del fiume Calore.ll Pdt del comune di Benevento ha previsto 3 interventi cardine a scala territoriale e 14 opere complementari per un investimento totale di 2 miliardi di euro.
La costruzione delle opere complementari saranno in grado di ottimizzare i 3 interventi cardine creando le migliori condizioni di sviluppo in termini di permeabilità del territorio rispetto ai nodi di accesso alle reti lunghe, e in termini di miglioramento della qualità urbana e ambientale della città.
Lo scopo del Piano di Territorio/2, promosso e coordinato dal ministero delle Infrastrutture, è di verificare la fattibilità degli interventi complementari, arrivando rapidamente alla stesura dei progetti preliminari e definitivi e sostenere lo sviluppo di attività in alleanza con i comuni vicini di Anversa e Caserta.
Prima di tutto si è proceduto alla verifica di fattibilità dell’intervento di realizzazione (nell’ambito del piano casa regionale) di un polo fieristico nell’ex Tabacchificio: si tratta di 53mila mq di superficie.
Quindi si è intrapreso lo studio di una rete di mobilità ciclistica al fine di connettere aree di grande valore paesaggistico con il centro storico cittadino fino allo studio di reti lunghe per la mobilità ciclistica, a seguito della precedente realizzazione della pista ciclo pedonale denominata “paesaggi sanniti”; infine, viene incentivato lo studio di fattibilità di reti ciclo pedonali a finalità turistica.

Tra i progetti che tendono allo sviluppo e riqualifica dell’area urbana, primeggia la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Calore che servirà a migliorare l’accessibilità verso la stazione, progetto redatto in collaborazione con Fs e Acam, oltre a migliorare la connettività tra differenti quartieri.

Partenariato strategico

La governance (o governo d’impresa) è indispensabile nel caso di realizzazioni degli interventi complementari del Pdt sull’area di Benevento: la proposta rivolta alla strutturazione di rapporti e alleanze tra enti, tra agenzie statali e regionali, tra proprietà e gestori delle infrastrutture, così come voluta dal Mit, tende all’aggregazione di diverse città campane che possano creare una forza tale da sostenere un dialogo con gli enti non locali quali l’Aams (Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato), l’Agenzia del Demanio e l’Università.
Il partenariato tra comuni servirà anche al confronto sui temi collettivi come la gestione e realizzazione di infrastrutture e opere di urbanistica. Obiettivi del Pdt/2 Il piano del territorio 2 promuove l’inclusione della città nella Whl Unesco (World heritage list), sostiene l’insediamento di nuove attività operanti nell’Ict (tecnologie dell’informazione e della comunicazione), come la piattaforma logistica del Sannio, e promuove una serie di progetti realizzabili per le opere pubbliche con i fondi comunitari ancora disponibili o progetti nuovi che rientrano nel Piano Città appena redatto.
(M Rosa Capuana)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here