Ambiente | Unione europea

Programma Life 2014-2020

Buone pratiche e lo sviluppo di tecnologie innovative al centro del programma dell'Unione europea teso ad abbattere l'impatto ambientale. Lo stanziamento complessivo è di 3,4 miliardi di euro.

Potrà contare su uno stanziamento complessivo di 3,4 miliardi di euro il nuovo Programma Life per il periodo 2014-2020, programma che rappresenta il principale strumento finanziario per 7 anni con il quale l’Unione europea cercherà di abbattere l’impatto ambientale sul territorio.
Il programma è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (20 dicembre 2013) e sarà attuato tramite inviti a presentare i progetti (annualmente) che saranno emanati fino al termine del programma. Potranno essere finanziati enti pubblici e privati.
Con i fondi disponibili s’intende contribuire al passaggio ad una economia efficiente in termini di risorse con minori emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici, incentivando la protezione della qualità dell’ambiente, invertendo il processo di perdita di biodiversità, compresi il sostegno alla rete «Natura 2000» e contrastando il degrado degli ecosisitemi.

Sottoprogrammi. Il programma Life si divide in un sottoprogramma per l’ambiente con 2,5 miliardi di dotazione e un sottoprogramma per il clima.
Il sottoprogramma Ambiente finanzierà progetti tesi a sviluppare e sperimentare buone pratiche e soluzioni gestionali compresi lo sviluppo di tecnologie innovative utili per la conservazione dell’Habitat.  In particolare, i contributi sosterranno progetti per l’applicazione e lo sviluppo di approcci integrati per l’attuazione di piani e programmi nel settore delle acque. I contributi ottenibili a fondo perduto ammontano al 60% del progetto ammissibile e possono salire fino al 75% dei costi ammissibili in caso di progetti finanziati nell’ambito del settore prioritario Natura. In casi rari il contributo può raggiungere il 100% della spesa ammissibile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here