Norme | Fotovoltaico

Proroga al 31 marzo per gli incentivi

È attivo il sito ufficiale del Gse che consente di richiedere gli incentivi del IV conto energia per l’installazione di un impianto fotovoltaico: è rivolto ai soli edifici della pubblica amministrazione e strutture site nelle aree del sisma di maggio.

Il Gse (Gestore servizi energetici) ha comunicato l’attivazione sul proprio sistema informatico delle funzionalità necessarie per consentire l’inserimento e l’invio della richiesta di incentivi per gli impianti su edifici e aree dove risiedono enti pubblici che sono entrati in esercizio dopo il 31 dicembre del 2012 e per gli impianti situati nel territorio colpito dal sisma di maggio 2012.

Si tratta di un portale che consente il facile inserimento della richiesta di incentivo per la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici delle pubbliche amministrazioni e sulle strutture colpite dal sisma situate a Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo.
Per avere i dettagli delle modalità di richiesta ed erogazione degli incentivi per l’installazione degli impianti di queste due categorie (edifici pubblici o in area terremotata) bisogna accedere al sito ufficiale della Gse cliccare il conto energia e recuperare la voce «quarto conto energia» poiché in particolare gli edifici della pubblica amministrazione in esercizio da tale data (31/12/2012) rientrano nelle agevolazioni del IV conto energia.
La legge appena istituita, n. 228/2012, ha determinato una proroga in entrambe i casi:

  1. fino al 31 marzo se l’impianto è stato già doverosamente autorizzato;
  2. fino al 30 giugno 2013 se l’impianto è stato autorizzato entro il 31 marzo e ha già procedura di Via (valutazione impatto ambientale) in corso.
    (Moira Villa)

     

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here