Impresa e previdenza sociale | Protocollo d'intesa

Protocollo Assimpredil – Inps per rendere più facile la macchina amministrativa

Scopo dell'accordo è l'offerta alle imprese edili associate di una maggiore assistenza nei rapporti con la pubblica amministrazione per avere tempi di risposta certi, gestione semplificata e un canale di comunicazione agevolata tra imprese e istituto di previdenza.

dettori_savianoMarco Dettori | Presidente di Assimpredil Ance
«Con la sottoscrizione di quest’accordo  viene ulteriormente rafforzata la fattiva collaborazione, già in corso da anni, tra Inps Monza e Assimpredil Ance, con il comune obiettivo di contribuire alla migliore e più efficiente gestione del rapporto previdenziale tra le imprese di costruzione e l’Istituto, soprattutto sotto il profilo della correttezza e puntualità degli adempimenti amministrativi. Questa intesa rende più efficaci i servizi di affiancamento alle imprese, in particolare alle piccole imprese che attraverso l’Associazione sono seguite per tutte le questioni legate al lavoro. Lo sportello previdenziale per gli associati di Assimpredil Ance di Monza e Brianza mette a disposizione servizi sempre più rispondenti alle loro esigenze di qualità, certezza e tempestività».

Così il presidente di Assimpredil Ance Marco Dettori (l’associazione che rappresenta i costruttori delle provincie di Milano, Monza e Brianza, Lodi) nel siglare il Protocollo d’intesa con il direttore Inps di Monza, Mauro Saviano, protocollo con il quale è stabilito l’impegno allo sviluppo di forme avanzate di collaborazione per ottimizzare e semplificare il dialogo tra le imprese e l’Istituto nazionale previdenza sociale delle parti, nell’interesse delle imprese associate sul territorio e dei lavoratori.
Tre sono i principali benefici che la sottoscrizione dell’accordo porterà alle imprese associate ad Assimpredil:
–  l’impegno da parte dell’Istituto a fornire risposte in tempi certi (entro 10 giorni lavorativi) alle richieste inoltrate dalle imprese attraverso il “Cassetto previdenziale”
–  la garanzia che le problematiche poste dalle imprese associate siano affrontate tempestivamente, con particolare attenzione in caso di richieste di dilazioni contributive o di note di rettifica e avvisi di addebito
–  l’istituzione di un canale preferenziale per le imprese associate per la risoluzione tempestiva di particolari problematiche, mediante la programmazione di appuntamenti.

Mauro Saviano | Direttore provinciale Inps Monza e Brianza
«È da tempo che la sede Inps di Monza è proiettata nella costruzione di un percorso di dialogo con le Associazioni e le imprese della Brianza affinché si possa definire una “casa comune” per la crescita dell’intero territorio. In questa ottica, il rapporto privilegiato con Assimpredil Milano Lodi Monza e Brianza, si connota come momento qualificante e centrale. Il Protocollo d’Intesa volge proprio nella direzione di sviluppo di un cammino di de-burocratizzazione della complessa macchina amministrativa attraverso la definizione di modalità, canali d’interlocuzione e regole d’ingaggio che possano anticipare le richieste e soddisfare i bisogni delle imprese».

LE RELAZIONI

All’incontro erano presenti alcuni datori di lavoro, i consulenti del lavoro delle imprese edili e dell’artigianato del territorio, i responsabili e gli addetti all’amministrazione del personale. Quattro sono state le relazioni dell’incontro informativo svolte dai responsabili degli uffici della sede Inps di Monza:
– Laura Bigotto (responsabile Agenzia flussi contributivi) che ha relazionato su «i dettagli tecnici del Protocollo d’intesa»
– Milena Lorusso (funzionario Ufficio anagrafe e flussi) che ha relazionato su «il flusso di gestione della denuncia Uniemens»
– Mirella Capriglione (responsabile ufficio accertamento e gestione del credito aziende con dm) che è intervenuta su «durc interno»
– Annalisa Leanza (funzionario Ufficio accertamento e gestione del credito aziende con dm) che è intervenuta su «la lettura degli archivi del cassetto previdenziale – recupero crediti e dilazioni».protocollo-inps-assimpredil-ance

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here