Politecnico Torino | Confronti

«Questioni urbane»

Al Castello del Valentino di Torino Vittorio Gregotti interviene il 12 dicembre per illustrare quattro progetti di città in Egitto, Cina, Ucraina e Algeria.

Vittorio Gregotti, autore del Piano regolatore di Torino, chiuderà il ciclo di incontri «Questioni urbane. Conferenze, progetti e politiche, testi e ricerche».
Il suo intervento è dedicato a presentare quattro progetti di città (Egitto, Cina, Algeria e Ucraina) è previsto alle 10,30 del 12 dicembre 2013 presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino (via Mattioli 39, Torino).
L’incontro è organizzato da Dist e Scudo e sarà introdotto e coordinato dalla prof.ssa Cristina Bianchetti del Dist.
Il ciclo di incontri (era iniziato il 29 aprile scorso) ha voluto evidenziare i nuovi caratteri della città europea rispetto a trent’anni fa.

Vittorio Gregotti | Belém Cultural Center

Fenomeni come la dispersione o le rapide dinamiche di trasformazione che avevano messo a valore i terreni lasciati dall’industria, hanno esaurito un ciclo mentre le politiche hanno esaurito i finanziamenti.
Anche la nozione di diritto in rapporto all’abitare è mutata al punto da aver modificato anche le descrizioni della città stessa. Per analizzare il processo di mutamento delle città, dell’abitare in essa e degli sviluppi della stessa risulta necessario riconsiderare alcuni fattori legati alla città, fattori che ne determinano sviluppi e negatività quali inquinamento, rischi idrogeologici, difficoltà del ceto medio, immigrazione, working poor, congestione, erosione delle risorse.
Il confronto delle giornate torinesi sta riportando attenzione sulle sfide della trasformazione urbana, a partire dall’insegnamento e dalla ricerca per ricostruire un’ampia discussione pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here