Eurocomponents | Produzione & strategie

Quick: la cellula bagno in calcestruzzo armato pronta da installare

Gli interni della cellula bagno sono finiti, piastrellati con cura, stuccati, tinteggiati e siliconati. In base alla collocazione, la cellula può essere successivamente valorizzata con varie tipologie di “copertura/rivestimenti”: lamiere stirate, legno, pietra ricostruita.
Gianluca Zanoni | Direttore commerciale Eurocomponents
Gianluca Zanoni | Direttore commerciale Eurocomponents

Gianluca Zanoni | Direttore commerciale di Eurocomponents
«Come tutto il settore dell’edilizia industrializzata e delle costruzioni abbiamo dovuto confrontarci con le profonde evoluzioni che hanno caratterizzato negli ultimi anni il settore. Fortunatamente la tipologia del nostro prodotto, caratterizzato da versatilità applicativa e razionalizzazione dei processi, ci ha consentito di superare le fasi più acute delle turbolenze di mercato. Siamo sempre riusciti ad avere interlocutori e commesse significative, grazie anche a un processo d’internazionalizzazione crescente della nostra operatività commerciale. Vi è inoltre da dire che il prodotto bagno industrializzato sta ottenendo sempre più attenzione per i vantaggi che sa dare, sia in progetti di nuove costruzioni, sia per adeguare edifici e contesti specifici a condizioni di maggiore benessere abitativo e funzionale. È il caso ad esempio dei capannoni industriali e della logistica integrata, che oggi non si accontenta più di bagni di fortuna per i propri dipendenti, ma richiede soluzioni di qualità a costi accessibili. Altrettanto importante è l’apertura di mercato per quanto riguarda edifici e scenari che hanno una costante relazione con il pubblico: ci giungono, infatti, sempre più richieste da parte di amministrazioni comunali per allestire bagni in aree verdi o piste ciclabili, ma anche in spazi feste, centri sportivi e ricreative o strutture cimiteriali che molto spesso sono sprovviste di servizi igienici per il pubblico o i visitatori. Altrettanto succede con le parrocchie e gli oratori. Per i nostri prodotti si è aperto un nuovo mercato assai ricettivo, soprattutto per tipologie di bagni razionali, particolarmente semplici da istallare e a prezzi competitivi. Tutto questo sempre considerando che, per la nostra operatività commerciale, interlocutori di primario interesse restano le imprese big contractor e le imprese che, ad esempio, si occupano di progettare e realizzare (o ristrutturare) strutture alberghiere, grandi complessi residenziali con un numero importante di unità immobiliari. È certamente vincente il fatto che possiamo personalizzare l’offerta su richiesta, dalla forma agli accessori. Si possono avere bagni prefabbricati che nulla hanno da invidiare alle strutture in opera con costi proporzionali molto più interessanti».

Quick Goilf chromo
Due esempi di struttura autoportante Quick in colore chromo e giallo.

Quick giallo

Struttura autoportante. Quick è una cellula bagno in struttura monolitica realizzata in calcestruzzo armato (pareti, soffitto, pavimento), completa di tutti gli impianti e accessori, fornita «pronta per l’installazione»; questa fase può essere svolta facilmente e in tempi molto rapidi (nell’ordine di 15 minuti).
La struttura è autoportante, particolarmente solida e compatta (non necessita di calcoli antisismici). Gli interni sono completamente finiti, piastrellati con cura, stuccati, tinteggiati e siliconati.
Tutto è fornito perfettamente collocato e pronto per l’impiego: parti elettriche, idrauliche, per la circolazione dell’aria, accessori di servizio.

Arrmatura della cassaforma
Armatura della cassaforma.
Getto della cellula bagno Quick.
Getto della cellula bagno Quick.

I bagni Quick possono essere trasportati su autotreno, caricati e scaricati rapidamente tramite ganci presenti sul tetto della cellula in calcestruzzo. In ogni caso il prodotto può essere spostato e riposizionato senza problemi.
In base alla collocazione, la cellula può essere successivamente valorizzata con varie tipologie di «copertura/vestizione»: lamiere stirate, legno, pietra ricostruita.
Per queste sue caratteristiche Quick è ideale per l’edilizia che richiede una soluzione bagno per interni ed esterni già completamente predisposta, facile e veloce da installare, ma anche in grado di rispondere a necessità di ordine estetico.

Quick: cellula grezza.
Quick: cellula grezza.
Quick in in catena per le varie fasi di lavorazione.
Quick in catena per le varie fasi di lavorazione.

Dimensioni e allestimenti. Sono disponibili numerose cellule strutturali in calcestruzzo, diverse per dimensioni interne e disposizioni di sanitari e accessori. Per le sue caratteristiche Quick è una soluzione ritenuta ottimale per l’installazione in capannoni industriali, stabilimenti, aree logistiche, centri commerciali e in altri scenari costruttivi dove si desidera ottimizzare tempi e costi di realizzazione.
Le singole cellule possono essere fra loro avvicinate e accoppiate creando ulteriori soluzioni modulari. A richiesta gli allestimenti dei bagni (piastrellature, sanitari, accessori) e le singole unità di destinazione di ogni cellula, possono essere valorizzate con scelte e soluzioni extra-standard fra una vasta gamma di prodotti.

Vano tecnico.
Vano tecnico.

Velocità d’installazione. Con Quick il bagno è già totalmente realizzato e pronto per essere istallato; rispetto alle metodiche dell’edilizia tradizionale la riduzione di ore lavoro si traduce in significativi risparmi nei costi di cantiere e d’impresa. Inoltre Quick può essere installato esattamente quando occorre e dove occorre, aggiungendo nuovi vantaggi nelle dinamiche di cantiere.

Contesti applicativi. Quick è una soluzione utilizzabile in molteplici scenari, sia per la sua identità «easy» in termini di ottimizzazione dei tempi d’istallazione e competitività di costi, sia per la possibilità di valorizzare la cellula in calcestruzzo con diverse soluzioni architettoniche, per rendere gradevole e armonico l’aspetto estetico quando il bagno è collocato in esterno, tramite la copertura di tetto e pareti:

  • coperture globali e parziali in lamiera stirata (anche in funzione frangivista e frangisole), con la scelta di diverse tipologie di maglie, forme e colorazioni delle stesse; indicate soprattutto in spazi urbani, aree mercati e feste, aree sosta caravan, centri sportivi.
  • coperture in legno, indicate in particolare per coordinarsi all’ambiente naturale e nelle aree verdi, come ad esempio giardini, piste ciclabili e pedonabili, ingressi parchi e aree gioco bambini, spiagge.
  • coperture in pietra ricostruita, per armonizzarsi in contesti urbani e storici di pregio, rifugi alpini, aziende agricole e agriturismo, maneggi.12_quick_finito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here