Rasante in pasta a effetto intonaco fine

Rasante in pasta a effetto intonaco fine

F 263A di Fassa Bortolo è un rasante in pasta per esterni e interni composto da copolimeri acrilici, inerti selezionati, biossido di titanio e additivi specifici per migliorare la lavorazione.

Cos’è. Questo rasante viene usato come fondo riempitivo bianco ed è indicato per uniformare piccole imperfezioni su superfici murali, donando un aspetto estetico simile all’intonaco civile (fine).
Su superfici lisce, come il cartongesso, costituisce un fondo ideale per irruvidire il supporto e per la successiva applicazione di velature a effetto antichizzante. La superficie da rivestire deve essere priva di parti incoerenti, asciutta e libera da polvere. Prima di applicare il rasante è necessario attendere almeno 28 giorni dall’applicazione dell’intonaco di fondo. Nel caso d’intonaci sfarinanti o particolarmente assorbenti si consiglia l’applicazione di un fondo acrilico isolante all’acqua, alcali-resistente a forte penetrazione tipo Fa 249, mediamente diluito in rapporto 1:6 con acqua.

Come si applica.  L’applicazione deve essere eseguita utilizzando rullo rasato con diluizione
di F 263A in peso con acqua al 5-7%. Si consiglia di evitare l’applicazione a temperature inferiori a +5ºC o superiori a +30ºC e con umidità relativa superiore al 75% e su superfici esposte al sole e in presenza di forte vento. Questo rasante deve essere applicato solo su intonaci stagionati e asciutti valutando sempre le condizioni di consistenza e di adesione del supporto. Non deve essere applicato su murature umide o nei periodi più freddi, in quanto esiste la possibilità di distacco dall’intonaco e di formazione di rigonfiamenti dovuti ad accumulo d’acqua all’interno. Le facciate esterne trattate con F 263A durante la posa e nei giorni successivi di essiccazione devono essere protette dalla pioggia, da qualsiasi precipitazione e da elevata umidità relativa in atmosfera (nebbia) per almeno 48 ore. L’essiccazione completa avviene dopo alcuni giorni dall’applicazione e in relazione alle temperature e all’umidità relativa. 
Conforme al dl n°161 del 27/03/06 (Attuazione Direttiva 2004/42/CE)

Dati tecnici

Peso specifico 1,700 kg/l circa
Diluizione 5-7% con acqua
Consumo 280 – 420 g/m² circa per mano a seconda del supporto (0,17-0,25 I/m²)
Resa teorica 4-6 m2/l circa
Sovraverniciabilità 4 h circa a 20°C e 60% Ur
Diffusione al vapore d’acqua (Din 53122) 130 g/m2 ca. in 24 h
Fattore di resistenza alla diffusione del vapore (Din 52615) μ = 290 circa
Coefficiente di assorbi-mento d’acqua (Din 52617) w = 0,1 ± 0,02 kg/(m2 ·h½) circa
Strato equivalente d’aria (Din 18550) Sd = 0,15 ± 0,02 m circa
Granulometria < 0,5 mm

Scarica la scheda tecnica>>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here