Eventi | Cna

[Re]design, il nuovo approccio alla progettazione con il Bim. La trasformazione digitale nel design e nella manifattura

A compendio di tutte le attività svolte durante la settimana, domani è in programma il convegno “[Re]design il nuovo approccio alla progettazione con il Bim. La trasformazione digitale nel design e nella manifattura”. Quest’appuntamento costituisce il trait d’union dell’intero palinsesto e vuole promuovere la formazione e l’aggiornamento nel campo del Building Information Modeling (Bim) per le imprese Cna e in generale per tutte le imprese manifatturiere italiane.

Tra le iniziative di [Re]Design, evento organizzato da Cna (Confederazione
Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) in collaborazione con
Claai (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), dal 17 al 22
aprile 2018, presso gli spazi di Base a Milano, segnaliamo il convegno di domani  (10 – 12.30) dedicato al [Re]design in chiave Bim, ovvero la trasformazione digitale nel design e nella manifattura.

Cna ha dato il via a un percorso formativo che vuole accompagnare le Pmi nel loro
processo di crescita e rinnovamento. Il Fuorisalone è sembrato il luogo dove si potesse disseminare un percorso di formazione in pillole inserite in un palinsesto di eventi innovativi e mini workshop rivolti a tutti i settori produttivi.

Produrre in logica Bim
A compendio di tutte le attività svolte durante la settimana, domani (21 aprile) è in programma il convegno [Re]design il nuovo approccio alla progettazione con il Bim. La trasformazione digitale nel design e nella manifattura. Quest’appuntamento
costituisce il trait d’union dell’intero palinsesto e vuole fare il punto e promuovere la
formazione e l’aggiornamento nel campo del Building Information Modeling (Bim) per le
imprese Cna e in generale per tutte le imprese manifatturiere italiane.

Dal 2019 secondo il decreto Del Rio diventerà obbligatorio per le grandi opere oltre i 100.000.000 di euro realizzare il progetto in Bim, per cui le maestranze come installatori e impiantisti dovranno saper leggere i progetti Bim e le piccole imprese artigiane dovranno giocoforza aggiornarsi e formarsi in questo senso.

Francesca Hugony – ricercatrice Enea in rappresentanza di Ibimi associazione di attività
inerenti l’impiego e l’utilizzo del Bim – parla proprio di questo e si confronta con Francesca
Lotta di BIMobjcet Italy, anello di congiunzione tra aziende e progettisti Bim, rappresentati all’interno del convegno da Giorgio Schiavini di Dueunostudio Architetti AssociatiGuido Sabatini di European Digital Sme Alliance, il più grande network europeo per quanto riguarda le piccole e medie imprese che operano nel campo dell’Ict, dà una overview sulla normativa europea a riguardo, mentre Maria Grazia Marchi mostra come attraverso la sua società Krea si possano realizzare processi Bim nelle aziende e strumenti digitali personalizzati. A fare da cappello i rappresentanti Cna e Claai e in chiusura la storica dell’arte e del design Anty Pansera, presidente dell’associaizone DcomeDesign, racconta com’è cambiato il rapporto tra design e artigianato alla luce della digital transformation. Modera i lavori Livia Randaccio, direttore editoriale Imprese Edili  (Gruppo Tecniche Nuove).

Sabato 21 aprile inoltre è possibile per i visitatori fare una esperienza di realtà virtuale legata proprio al Bim, grazie a Maria Grazia Marchi di Krea che propone i modelli di alcuni progetti realizzati con il BIM ed è possibile navigare nei vari ambienti con una modalità immersiva attraverso il dispositivo di realtà virtuale HTC Vive.

QUI il programma definitivo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here