Fornaci laterizi Danesi | Monoblocco per aree sismiche

Reggiolo: interventi di recupero nel centro storico

Normoblok più s40 è il sistema costruttivo in grado di garantire ottimi valori di isolamento termico grazie all’integrazione di polistirene caricato con grafite direttamente all’interno del blocco. In aggiunta vengono apposte strisce isolanti per eliminare il ponte termico nei giunti. Utilizzabile per edifici storici danneggiati dal sisma in vece del cappotto esterno.

Fornaci Laterizi Danesi>> diventa protagonista di un progetto di ristrutturazione edilizia grazie all’innovativo sistema Normablok più s40, il monoblocco studiato per applicazioni in tutte le zone sismiche. Reggiolo si trova in provincia di Reggio Emilia in una delle zone più colpite dal sisma del 2012 ed è qui che è ubicato l’immobile oggetto della ristrutturazione all’interno del centro storico che risale a prima del 1850, nella zona rossa (maggiormente colpita) all’incrocio tra via Matteotti e via Piave.

Cantiere di Reggiolo_2onlineIl progetto. L’immobile è composto da tre diversi nuclei costruiti in epoche successive: il più antico del fabbricato presenta pianta a «L» ed è costituito da due piani più il sottotetto. Al piano terra i locali su via Matteotti ospitano un esercizio commerciale mentre sul lato di via Piave si trova l’ingresso del palazzo. Attiguo al volume principale è presente un ampliamento dell’edificio, di epoca successiva al primo nucleo, mentre nella porzione retrostante il nucleo principale dell’edificio, a contatto con altra proprietà, si trova il locale di sgombero con copertura in lamiera.

Cantiere di Reggiolo_3onlineIl progetto di ristrutturazione prevede:

  • la demolizione parziale per messa in sicurezza e la ricostruzione del corpo principale con l’innalzamento a 3 piani del nucleo attiguo al principale.
  • la demolizione del locale di sgombero e la sua ricostruzione ad un solo piano con l’aggiunta di una terrazza per l’appartamento al primo piano.
  • l’ aumento delle unità immobiliari presenti, passando da 2 unità (1 appartamento ed 1 negozio) a 4 unità (3 appartamenti ed 1 negozio).
  • la realizzazione di aperture in falda per garantire l’abitabilità al piano sottotetto, che ospiterà le zone notte dei 2 appartamenti a primo piano.
  • la realizzazione di un’area parcheggio con tre posti auto.

Normablok Più— S40 sismico onlineTecnologie costruttive. La nuova costruzione verrà realizzata con la tipologia a umido, utilizzando mattoni Normablok piu’ s40 sismico, monoblocco portante per murature perimetrali realizzato con laterizio Poroton p800 totalmente iniettato di polistirene caricato con grafite autoestinguente, impiegabile in tutte le zone sismiche e climatiche secondo le prescrizioni delle normative vigenti. I monoblocchi Normablok piu’ s40 intonacati a base di calce con finitura a tinteggio, sorreggeranno una copertura in legno lamellare con sovrastante manto di copertura in coppi. La copertura in legno lamellare sarà visibile sono all’interno del sottotetto.

Isolamento termico. Le disposizioni del comune che intende preservare lo stile architettonico dell’immobile ubicato in pieno centro, ha determinato che nel progetto non potessero essere utilizzati cappotti esterni, L’isolamento termico delle strutture opache verticali viene quindi garantito dai blocchi Normablok piu’ s40 che, grazie ad un particolare ed singolare processo produttivo, integra polistirene caricato con grafite direttamente all’interno del blocco. Apposite strisce isolanti permetteranno quindi di eliminare il ponte termico dei giunti. Grazie ai materiali e alle tecnologie utilizzate per la ricostruzione della palazzina, si porterà il complesso residenziale ad una riqualificazione energetica (classe A).

Cantiere di Reggiolo_onlineChi ha fatto Cosa
Committente: Atos Bertazzoni
Progetto: Studio Capiluppi Associati, geom. Lorenzo Capiluppi, arch. Fabio Capiluppi
Impresa esecutrice: Edile Mogliese di Bellarmi Erminio e c. sas
Produttore laterizi: Fornaci Laterizi Danesi spa, Soncino (Cr)
Distributore laterizi: Latercom srl – Soncino (Cr)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here