Regione Liguria | Finanziamenti

Regione Liguria: 5,6 milioni per la ricostruzione forestale

La Regione Liguria ha riaperto il bando della misura «Ricostituzione del potenziale forestale e introduzione di interventi preventivi» del Piano di sviluppo rurale 2007-2013 stanziando 5,6 milioni di euro per i danni causati al patrimonio boschivo dal fuoco o da disastri naturali. Le domande devono essere presentate entro il 30 giugno prossimo.

La Regione Liguria ha riaperto il bando della misura 226 «Ricostituzione del potenziale forestale e introduzione di interventi preventivi» del Piano di sviluppo rurale 2007-2013 con uno stanziamento di 5,6 milioni di euro.Danni boschiviPossono presentare domanda gli enti pubblici o i soggetti privati che attuano gli investimenti e sono finanziabili interventi preventivi dei danni causati al patrimonio boschivo dal fuoco o da disastri naturali. Si tratta sia di interventi strutturali sul bosco sia di interventi infrastrutturali quali viabilità, fasce tagliafuoco e ponti d’acqua.

Sono finanziabili anche interventi di ricostruzione boschiva volti alla messa in sicurezza, comprese la difesa del suolo dall’erosione e il ripristino dei valori ambientali, economici e sociali delle foreste distrutte o danneggiate dal fuoco o da calamità naturali. Gli interventi per la ricostituzione boschiva in aree percorse dal fuoco devono essere attuati nel rispetto dei vincoli imposti dalle normative vigenti.
Le domande si possono presentare entro il 30 giugno prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here