Por Fesr 2007-2013 | Sistema museale

Regione Sardegna: due bandi per rilanciare i musei del territorio sardo

Un bando stanzia 400mila euro per finanziare interventi di restauro conservativo su beni immobili e su beni mobili con spese ammissibili fino a 60mila euro. Il secondo bando stanzia 923mila euro per finanziare la riduzione dei consumi energetici e garantire la piena accessibilità ai luoghi.

La Regione Sardegna ha emesso due bandi a valere sul Por «Competitività regionale e occupazione» Fesr 2007-2013, finalizzati a sostenere il sistema museale. Sono ammessi a presentare istanza di finanziamento, se titolari di musei già esistenti, gli enti locali singoli o associati, i consorzi, le associazioni o le fondazioni cui partecipano enti locali.
Per entrambi i bandi la scadenza è fissata al prossimo 17 luglio.1300874314621_Cagliari_Sala_espositiva

Il primo bando mette a disposizione 923mila euro per finanziare interventi di riduzione dei consumi energetici del museo, abbattimento delle barriere architettoniche, opere di accessibilità, miglioramento degli spazi destinati alle collezioni e alle esposizioni temporanee. Finanziabili anche progetti di miglioramento degli allestimenti destinati alle collezioni esposte e delle aree di accoglienza e di servizio. Il finanziamento è previsto nella misura del 100% dell’importo dell’intervento, per un importo complessivo non superiore a 100mila euro.
Il secondo bando stanzia 400mila euro per finanziare interventi di restauro conservativo su beni immobili, su beni mobili e interventi volti alla fruibilità del bene nell’ambito del percorso musealizzato proposto. Anche in questo caso il contributo copre il 100% delle spese ammissibili, ma fino a 60mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here