Valutazione visiva dei colori

Registrare le differenze cromatiche

L’illuminazione calibrata con esattezza, garantisce risultati costanti, riproducibili e la flessibilità necessaria per tenere conto degli standard internazionali relativi a campioni molto luminosi e molto scuri.
La cabina di illuminazione.

La cabina d’illuminazione e lo spettrocolorimetro palmare di X-Rite sono strumenti studiati per fornire un utile supporto all’individuazione dell’esatto colore che si sta esaminando.

X-Rite Incorporated ha studiato la cabina di illuminazione Spectra-Light Qc e un istituto di formazione, per fornire alle aziende che operano nell’ambito della filiera del colore un modo migliore di eseguire il controllo visivo dei colori sui campioni.
La cabina di illuminazione fornisce uniformità di sorgenti luminose e condizioni standard per la valutazione visiva dei colori dei materiali, grazie a più sorgenti luminose standard riproduce le condizioni di illuminazione che si riscontrano alla luce diurna naturale, in un locale chiuso o in altri ambienti. L’illuminazione calibrata con esattezza garantisce risultati costanti e riproducibili, la flessibilità necessaria per tenere conto degli standard internazionali relativi a campioni molto luminosi e molto scuri. SpectraLight Qc utilizza la programmazione digitale per controllare e visualizzare con esattezza i livelli di luce, è dotata di sensori per il monitoraggio e la regolazione automatica dei livelli di luce delle lampade a fluorescenza, a compensazione della riduzione di lux dovuta all’età e all’usura. La sorgente luminosa a ultravioletti è calibrata con precisione al momento della produzione, e sensori incorporati controllano e correggono automaticamente il livello uv quando la cabina è in funzione.

Lo spettrocolorimetro palmare.

Lo spettrocolorimetro palmare Rm200qc utilizza standard di riferimento, e successivamente crea rapporti precisi da condividere con i partner della filiera. È dotato di funzionalità che identificano le differenze cromatiche tra campioni e standard, opacità e scala di grigi, oltre a evidenziare in che modo l’aspetto dei colori può variare sotto la luce diurna D65 e l’illuminante A, cioè una comune lampadina a filamento di tungsteno. La superficie viene illuminata da tre diverse direzioni, registrando contemporaneamente e con precisione 27 immagini in 1,8 secondi, eliminando le ombre e le interferenze che caratterizzano superfici e materiali strutturati. Con otto diverse illuminazioni visibili e una uv è in grado di definire la posizione di un colore nello spazio colore.

X-Rite Incorporated
Dell’azienda, di cui ora fa parte anche la specializzata Pantone, sviluppa, produce, commercializza e assiste soluzioni colore, basate su sistemi di misurazione, software, standard colore e servizi. La sua esperienza aiuta gli utenti a ottenere il colore corretto al primo tentativo, offrendo qualità e costi ridotti. X-Rite serve un ampio ventaglio di industrie, tra cui quella delle vernici, della stampa, del packaging, della fotografia, della grafica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here