Norma Uni En 1090 | Applicazione e adempimenti

Requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio e alluminio

La pubblicazione, redatta dall'Ufficio Tecnico della Federazione Promozione Acciaio, delinea i prodotti ricadenti nell'ambito della En 1090-1, gli adempimenti e i requisiti che spettano a ciascuna figura coinvolta nel processo di fabbricazione, dalle specifiche per i produttori (marcatura Ce, DoP, specifiche tecniche, progettazione strutturale), fino ai compiti del progettista (definizione delle classi di esecuzione - quest'ultime indicate nella En 1090-2).

La Uni En 1090-1 è una norma armonizzata che prevede i requisiti per la marcatura Ce, secondo il Regolamento Europeo n. 305/2011 (Cpr, Construction Products Regulation).

La norma specifica i requisiti per la valutazione di conformità delle caratteristiche prestazionali dei componenti strutturali in acciaio e alluminio nonché dei kit immessi sul mercato come prodotti da costruzione.

Questa parte rappresenta la versione ufficiale della norma europea En 1090-1:2009+A1,Part 1: Requirements for conformity assessment of structural components. Quest’ultima è entrata in vigore, come En armonizzata, il 1° gennaio 2011, e il periodo di coesistenza con la normativa preesistente è scaduto il 1° luglio 2014.

La seconda parte è la Uni En 1090-2:2011, che non ha lo status di norma armonizzata, si configura come un valido riferimento tecnico per la Uni En 1090-1 e si occupa di stabilire i requisiti per l’esecuzione delle strutture in acciaio, indipendentemente dalla loro tipologia e forma (per esempio edifici, ponti, piastre, travi reticolari), comprese le strutture soggette a fatica o ad azioni sismiche.

La norma si applica a strutture e a elementi strutturali progettati secondo l’Eurocodice 3. La Uni En 1090-2:2011 è la versione ufficiale della norma europea En 1090-2:2008+A1, Part 2: Technical requirements for steel structures.

La terza e ultima parte fino a oggi pubblicata è la Uni En 1090-3:2008, che riguarda esclusivamente strutture in alluminio ed è la versione ufficiale della norma europea En 1090-3:2008, Part 3: Technical requirements for aluminium structures.

Le normative sono in continua evoluzione: attualmente a livello europeo (Cen) le tre parti sono in fase di revisione. Sono inoltre in essere progetti di ulteriori normative che coprano l’intero comparto delle costruzioni metalliche.

Qui il documento sulla Norma En 1090 prodotto da Fondazione Promozione Acciaio

@Fondazione Promozione Acciaio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here