Domotica | Edilizia storica

Facciate Liberty e interni ad alta tecnologia Vimar

Nove palazzine d’epoca a Busto Arsizio: valorizzate le facciate in stile Liberty e per gli interni utilizzata la tecnologia domotica Vimar. Per il comfort e il risparmio energetico usato il sistema di controllo By-me: anche la gestione dell’illuminazione, il controllo centralizzato delle tapparelle e la videocitofonia sono controllabili centralmente e coordinati dal sistema domotico Vimar.

Residenza del Conte è un importante progetto di riqualificazione che interessa il centro storico di Busto Arsizio (Va): l’intervento di recupero ha riguardato nove palazzine d’epoca i cui interni sono stati ricostruiti, dotandoli delle più moderne tecnologie, mentre le storiche facciate in stile Liberty sono state preservate riportandole al loro antico splendore. Per gli interni scelta la tecnologia Vimar.

Residenza del Conte a Busto Arsizio.

Sistema di riscaldamento e raffrescamento

Home automation, utilizzo delle energie rinnovabili, anti-sismicità: sono questi i pilastri portanti offerti da Residenza del Conte, per garantire il massimo del comfort e un’elevata qualità dell’abitare tramite soluzioni tecnologiche innovative e una forte attenzione alla qualità dei materiali e delle finiture.
Tutti i 49 appartamenti sono dotati di impianti all’avanguardia, coordinati da un’unica tecnologia, quella del sistema domotico By-me, che assicura il massimo in termini di comfort, sicurezza e risparmio energetico.

Riscaldamento e raffrescamento sono entrambi controllabili da un unico punto, il video touch screen full flat.

Il riscaldamento e raffrescamento (sfruttabili grazie ad un impianto radiante a pavimento) sono entrambi controllabili da un unico punto, il video touch screen full flat. Visibile appena varcata la soglia d’ingresso, questo dispositivo racchiude in sé tutta la sofisticata tecnologia del sistema domotico Vimar, necessaria per gestire e avere sotto controllo l’intera abitazione. Il video touch screen, come gli interruttori e le prese e i comandi, è incorniciato dalla serie Eikon nella versione con cornice in alluminio bianco total look. Lieve e luminosa questa finitura esprime la bellezza dell’assoluto con le placche completamente coordinate alla cornice che le circonda, in un tutt’uno che esalta lo stile momocromatico.

Vimar Eikon Evo Total Look.

La domotica By-me permette inoltre di gestire al meglio la geotermia, la quale sfrutta la temperatura dell’acqua di falda ad una profondità di un centinaio di metri, regolando il riscaldamento e il raffrescamento estivo. Un circuito chiuso composto da particolari sonde poste nel sottosuolo risparmia inoltre lavoro alla pompa di calore che, per riscaldare l’acqua, può partire dai 15 °C del sottosuolo. Un particolare impianto di ricircolo, invece, trasferisce la temperatura dell’aria in uscita a quella in entrata, abbattendo ulteriormente i consumi.

Illuminazione e video touch touch screen full flat

Così come raffreddamento e riscaldamento, anche la gestione dell’illuminazione, il controllo centralizzato delle tapparelle e la videocitofonia sono controllabili centralmente e coordinati dal sistema domotico Vimar, che garantisce il massimo in termini di comfort e sicurezza, ottimizzando inoltre i consumi e permettendo di monitorarli in qualsiasi momento.
Attraverso il video touch screen full flat è infatti possibile visualizzare sia i valori dell’energia consumata da singoli carichi sia quelli dei consumi non elettrici, come acqua e gas, ottenendo uno storico sia per periodi su base oraria, giornaliera, settimanale, mensile, annuale che per tipologia di grandezze (kilowatt ora, euro, emissioni di anidride carbonica risparmiate) in modo da delineare con precisione il profilo energetico della propria abitazione.
Questo dispositivo, interfacciandosi con una targa esterna della serie 1200, funge anche da posto interno videocitofonico, trasmettendo in alta definizione le immagini di chi suona alla porta.

Attraverso il video touch screen full flat è infatti possibile visualizzare sia i valori dell’energia consumata da singoli carichi che quelli dei consumi non elettrici, come acqua e gas.

Scenari personalizzabili

Le infinite possibilità offerte dalla domotica Vimar consentono infine di personalizzare la casa a piacimento attraverso degli scenari, delle combinazioni preimpostate di funzionamento dei diversi impianti. Ad esempio lo scenario «uscita» può spegnere tutte le luci, abbassare le tapparelle, portare la climatizzazione ad un livello di stand-by e attivare il sistema di antintrusione. Lo scenario «ingresso», invece, può far sì che la casa sia pronta ad accogliere gli ospiti nel migliore dei modi, alzando le tapparelle e regolando le sorgenti luminose precedentemente selezionate.

Chi ha fatto Cosa

Sistema domotico: Vimar By-me
Serie civile: Vimar Eikon Evo Total Look
Installazione impianto: Easy energy solar, Busto Arsizio (Va)
Progettazione impiantoElco Electro Projects, Busto Arsizio (Va)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here