Pavimentazioni | Restauri

Restaurata la porzione di lastricato del Foro Romano di Milano

La scoperta di questo tratto di piazza è stata casuale ed è avvenuta durante i lavori di restauro della Biblioteca Ambrosiana, tra il 1990 e il 1992, rivelando una piccola parte della piazza del Foro. Il nuovo allestimento è in grado di mostrare una parte della pavimentazione.

Il cuore dell’antico Foro romano di Milano, dove passeggiavano Costantino, Ambrogio e Agostino è adesso restaurato e visitabile. Il sito archeologico si trova nei sotterranei della Pinacoteca Ambrosiana, si tratta di una porzione dell’antica piazza forense, di forma rettangolare che misurava 55×160 metri.

foro milano

Sorge tra le fondamenta della Pinacoteca, nell’area urbana attualmente compresa tra piazza Pio XI, piazza San Sepolcro e via della Zecca, che ospitava la platea forensis, la sede dei principali edifici pubblici: la Curia, la Basilica, il Capitolium e le tabernae. La scoperta di questo tratto di piazza è stata casuale ed è avvenuta durante i lavori di restauro della Biblioteca Ambrosiana, tra il 1990 e il 1992, rivelando una piccola parte della piazza del Foro. Il nuovo allestimento è in grado di mostrare una parte della pavimentazione, costituita da lastre di pietra bianca «di Verona» usata a partire dal I° secolo dopo Cristo. Lungo un lato del lastricato si notano un piccolo canale dove scorrevano le acque piovane e i gradini che conducevano alle botteghe e alle osterie, l’allestimento di apparati iconografici e audiovisivi fa da scenografia alla pavimentazione. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here