Multidisciplinarietà | «I luoghi del cuore»

Restauro della Chiesa S. Caterina di Lucca

I lavori hanno avuto come ha avuto come obiettivo il consolidamento strutturale e il recupero dell’efficienza delle strutture originarie, il restauro delle superfici dipinte e decorative interne ed esterne, e gli interventi di conservazione degli intonaci esterni.

Sono stati presentati i risultati del restauro della chiesa di S. Caterina di Lucca, che in ragione della particolare complessità dell’intervento ha visto coinvolte numerose professionalità, le quali hanno collaborato per il raggiungimento dell’obiettivo.

LUCCA

I lavori sono stati interamente finanziati dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, appaltati dalla direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Toscana, e curati per la progettazione e la direzione dei lavori dalla soprintendenza Bapsae >> di Lucca e Massa Carrara diretta dall’arch. Giuseppe Stolfi. Il finanziamento è stato favorito dalla campagna di sensibilizzazione portata avanti dal Fai, Fondo ambiente italiano nell’ambito del progetto nazionale «I luoghi del cuore», nella cui classifica del 2010 la chiesa è risultata al terzo posto con 19.238 segnalazioni.

Il restauro dell’edificio, il più significativo esempio di edilizia religiosa barocca a Lucca realizzata nel 1738 dall’architetto Francesco Pini e decorato da Bartolomeo de’ Santi e Lorenzo Castellotti, ha avuto come obiettivo il consolidamento strutturale e il recupero dell’efficienza delle strutture originarie, il restauro delle superfici dipinte e decorative interne ed esterne, e gli interventi di conservazione degli intonaci esterni; le due pale d’altare con la Gloria nel nome di Gesù, sull’altare destro, e la Madonna con Bambino che appare a S. Antonio da Padova, sull’altar maggiore, sono state restaurate nel laboratorio di restauro della Soprintendenza.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here