Integrazioni

Reversibilità dei materiali

Il restauro è stato effettuato su nove opere di pittura a olio su tela, di grandi dimensioni, degli altari laterali della chiesa di Sant’Ambrogio di Genova Voltri.

[imagebrowser id=22]

Lo stato del degrado
Tutte le tele si presentavano in alcuni punti piuttosto consunte anche se con entità e diffusione diverse. La superficie pittorica era, per gran parte, interessata da fenomeni di annerimento, con presenza di deposito superficiale e il colore e, in alcuni casi anche lo stato di preparazione, era mancante. Sul supporto di alcune tele si leggeva chiaramente il livello d’acqua e detriti fangosi che si era depositato tra la tela e il bordo inferiore del telaio, lasciati dall’ultima alluvione.

Gli obiettivi
Un importante contributo della Compagnia di San Paolo stanziato nel 2009 ha reso possibile il restauro di nove dipinti che ornano gli altari della chiesa. Il restauro è iniziato nel giugno del 2011 e a novembre del 2012 è stata effettuata la presentazione delle opere restaurate.

Le fasi principali
Dopo aver effettuato le opportune foderature delle tele e puliture delle superfici dipinte sono state realizzate le operazioni di stuccatura, reintegrazione pittorica e protezione. Particolari lavorazioni di grande impegno e progettazione sono state eseguite per alcune tele. Qui di seguito verranno esposte le fasi di stuccatura e reintegrazione pittorica compiute su alcuni di questi dipinti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here