Integrazioni

Reversibilità dei materiali

Il restauro è stato effettuato su nove opere di pittura a olio su tela, di grandi dimensioni, degli altari laterali della chiesa di Sant’Ambrogio di Genova Voltri.

Protezione finale
A conclusione del restauro, è stata effettuata una verniciatura finale a spruzzo, finalizzata alla protezione della pellicola pittorica.

Riflessioni a margine dell’esperienza
Il restauro dei nove dipinti costituisce un episodio significativo per la valorizzazione di un territorio, quello del Ponente genovese, dal punto di vista culturale talvolta ritenuto secondario, ma che, come ben attestano le opere presenti in Sant’Ambrogio a Voltri, mostra una notevole rilevanza e qualità all’interno del panorama regionale. Tale intervento ha inoltre contribuito a dare risalto a un progetto di recupero dei beni culturali presenti negli edifici ecclesiastici voltresi promosso nel corso degli ultimi anni grazie a fondi stanziati dal ministero per i Beni le attività culturali e a sponsorizzazioni private. Due osservazioni tecniche: anche in questo caso è da sottolineare la scelta mirata, nello specifico di questa scheda, riguardante l’integrazione pittorica, che viene di volta in volta valutata in relazione alle specifiche esigenze. Integrazione «a rigatino», «spuntinato» o semplice «velatura» vengono infatti applicate in relazione alla lacuna da colmare e alla partitura decorativa specifica. Dato il formato di notevole dimensione di queste tele, le problematiche inerenti il reintegro dell’immagine e la visione a distanza, sono del tutto simili a quelle delle grandi superfici affrescate o comunque dipinte. Come è stato ribadito più volte, infatti, è necessario calibrare la tecnica di integrazione pittorica anche in funzione delle condizioni di visibilità del dipinto e del punto di osservazione dello stesso.

Glossario
Gesso di Bologna detto anche gesso bianco di Meudon, gesso di Spagna, di Vienna, è molto indicato per le imprimiture. È la forma stabile del gesso. Può essere mescolato a qualsiasi legante senza che ne alteri le caratteristiche. Si tratta di solfato di calcio idrato. Ha una morbidezza al tatto unica dovuta alla finezza della grana di cui è composto. Viene usato per ottenere lo stucco e anche nella tecnica di Doratura.
Colla di coniglio, colla ad alto potere adesivo e indurente, ottenuta dalle pelli di coniglio (cascami). È un prodotto naturale, solubile in acqua e biodegradabile, non è pericoloso per la salute e non irrita la pelle. In genere viene venduta in fogli, scaglie e perline. Conosciuta con molti nomi, «colla animale», «colla in perle» o «colla d’ossa», è una soluzione colloidale acquosa reversibile: una volta seccata per evaporazione dell’acqua può essere ridisciolta in acqua.
Reintegrazione pittorica significa ricreare un collegamento cromatico ma anche formale se è necessario intervenire in lacune o fessure della pellicola pittorica. L’intervento serve ad aumentare la fruizione estetica dell’opera, a garantirne una più lunga vita e ciò sempre e comunque garantendo la reversibilità dell’operazione.

Chi ha fatto Cosa
Committente
Parrocchia di S. Ambrogio Genova Voltri
Progetto ed esecuzione del restauro Nino Sivestri restauri snc (G)
Direttore dei lavori dott.Gianluca Zanelli
Sponsor principale Compagnia di S.Paolo
Alta sorveglianza Soprintendenza ai Beni storici, artistici ed Etnoantropologici della Liguria.

Autori
Ikuna Tachibana, restauratrice
Daniela Pittaluga, Dsa, Università di Genova.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here