In Biblioteca | Edizioni WriteUp Site

Riberi 6. Ricerca progettuale per il riuso e il rinnovo di una porzione di tessuto urbano di matrice storica a Torino

Il volume redatto da Silvia Gron e Alessio Primavera mette in luce alcuni edifici dimenticati nell’area torinese nei pressi della Mole e anche strutture contemporanee lasciate all’abbandono funzionale e fisico. E’ il caso di via Riberi 6.  

Il caso proposto in questo volume porta alla luce il tema dei manufatti dimenticati e privati delle loro funzioni originarie.

La ricerca interessa un’area stratificata e caratterizzante il tessuto storico della cittĂ  di Torino nei pressi della Mole Antonelliana, ma anche di importanti edifici contemporanei, dove si contrappone l’abbandono funzionale e fisico di un edificio che ne costituisce parte integrante: via Riberi 6.

Nell’attivitĂ  di studio si è realizzato un Workshop-concorso che ha coinvolto studenti appartenenti ai corsi di laurea in architettura, oltre a ricercatori, docenti e professionisti affrontando sotto molteplici aspetti il tema della riconfigurazione compositiva e formale, indagandone le origini e le connessioni, ma anche verificando la fattibilitĂ  dell’intervento e i soggetti da coinvolgere, primo fra tutti la cittadinanza.

Autori: Silvia Gron e Alessio Primavera
Casa editrice: WriteUp Site – Collana Cultural Heritage
Pagine: 88
Prezzo: 18 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here