Città | Riqualificazione

Riqualificazione da 200 milioni d’investimenti per Riccione

Il comune di Riccione aveva indetto l’avvio pubblico riguardante la rigenerazione urbana di alcune aree della città. Sono 21 le manifestazioni d'interesse arrivate da privati e comprendono la realizzazione di complessi ricettivi e residenziali, la ristrutturazione d'immobili e aree verdi.

Le manifestazioni d’interesse in attuazione del piano strutturale del Comune di Riccione, presentate dai privati in risposta all’avviso pubblico indetto lo scorso febbraio, 2018 sono 21.

Come richiesto dalla normativa, il comune ha selezionato un’area su cui concentrare le attuazioni di sviluppo e di rigenerazione: la parte della città individuata per avviare una corposa operazione di riqualificazione è tutta la zona turistica a mare, principale motore economico e produttivo della città e in alcuni punti del territorio a monte.

Riqualificazione della zona turistica di Ricicione.

Obiettivo dei progetti di riqualificazione

Gli obiettivi a cui devono rispondere le manifestazioni d’interesse presentate all’amministrazione s’ispirano ai seguenti principi: contenere il consumo di suolo, riqualificare il tessuto edilizio, rigenerare la città, migliorare la resilienza del territorio. La manifestazioni d’interesse precedono la delibera d’indirizzo che permetterà di accedere agli accordi operativi in attuazione della nuova legge urbanistica regionale n. 24/2017.

Centro Aser a Riccione.

Aree d’intervento e risparmio di edificabilità

Le proposte presentate comprendono 20 aree d’intervento (due proposte per la medesima area) per 675mila mq di superficie territoriale, di cui 7 in zona sud, 5 nelle aree turistiche centrali, 5 in zona Nord e 3 a monte della Ferrovia.

A proposito della quota di risparmio di edificabilità che la legge regionale suggerisce, da una prima analisi emerge che nella zona Sud le proposte d’intervento considerano un edificato complessivo di 46mila mq rispetto alle previsioni del Psc ( adottato nel 2004 e approvato nel 2007) pari a 86.500 mq,  per cui consentono di tagliare del 50% le previsioni di edificabilità prevista dal Piano Strutturale Comunale.

Dal punto di vista procedurale, a seguito della presentazione alla città delle proposte il prossimo step sarà la formulazione di una delibera d’indirizzo, documento strategico che si esprimerà sulle manifestazioni d’interesse presentate, stabilendo priorità, requisiti e limiti delle stesse, per dare la possibilità agli operatori economici di avanzare la richiesta di accordi operativi e attuare i progetti.

Aree vicine alla spiaggia e campeggi da ristrutturare.

Caratteristiche delle riqualificazioni

Nella zona Nord sono 5: PS-03 Aree in viale D’Annunzio e Passeggiata Goethe; PS-05 Aree ex Sirenella; PS-14 Aree libere in viale D’Annunzio/ Oriani ed ex Garage Lido; PS-16-17 ex Conchiglie; PS-19 Beach Village. Nell’insieme le proposte spaziano dalla riqualificazione di spazi pubblici e ristrutturazioni per giochi all’aperto, alla realizzazione di complessi ricettivi e residenziali, fino alla ristrutturazione degli immobili esistenti.

Presentati dai privati molti progetti di recupero di residenze ricettive.

Nella zona Sud sono 7: PS- 01 Aree dal Rio della Costa al Rio Alberello; PS -04 Aree Rio Alberello; PS -06 Aree fra viale Cellini e Rio della Costa; PS-07 Aree Asar viale Colombo; PS – 09 Parco pubblico viale Vespucci; PS – 11 Aree Riccione Terme e Perle d’Acqua; PS – 21 Colonia Perla Verde.

Le terme di Riccione oggi. Perla d’Acqua.

In questi casi si parla della ristrutturazione e ampliamento dei Campeggi ex Fontanelle ed ex Alberello, del campeggio Adria fino alla proposta di un insediamento turistico- sportivo per l’Asar o la ridefinizione del complesso Perle d’Acqua.

Nel tessuto urbano turistico sono 5 e comprendono l’ex Vallechiara, l’ex Delphinarium, il Grand Hotel, l’Hotel Vittoria, l’Hotel Tropic. Nella zona a monte della ferrovia sono 2: le aree adiacenti Piazza Unità e le aree in prossimità del Rio Marano in viale Tortona/Flaminia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here