Ricomposizione

Ricollocazione dei frammenti

L’intervento ha compreso anche la cernita, l’assemblaggio e la ricollocazione sulla volta delle centinaia di frammenti dell’affresco recuperati a terra

Analisi eseguite. Hanno riguardato sia gli aspetti strutturali che quelli relativi alle finiture. In particolare rispetto a quest’ultime gli studi sono stati condotti presso il Laboratorio d’analisi della Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio della Liguria che ha fornito informazioni funzionali alle scelte operative dei restauratori e dell’equipe di direzione dei lavori. Le indagini sono state stratigrafiche e chimiche, le prime per documentare la consistenza delle coloriture originali e dei rifacimenti, le seconde, realizzate essenzialmente in «spettrometria Ir» e al Sem con microsonda presso il Dip. Te.RIs. dell’Università di Genova, per comprendere la natura dei materiali utilizzati e loro eventuale stato di degrado.

Operazioni di pronto intervento. Immediatamente dopo il crollo si sono avviate le procedure per un intervento d’emergenza. Gli obiettivi erano:

  • scongiurare ulteriori crolli;
  • impedire la perdita di forma della parte di volta non interessata dal crollo;
  •  permettere il recupero e la catalogazione in sicurezza dei frammenti d’affresco sparsi sul pavimento.

Le operazioni eseguite dalla ditta Nicola Restauri sono state:

  • tracciamento sulla pavimentazione del Salone di un reticolo numerato, per individuare con lettera e numero le varie porzioni di superficie, per catalogare agevolmente i frammenti recuperati in tali zone e per conservarli in maniera adeguata in cassette anche con l’indicazione della posizione assunta dal frammento dopo la caduta;
  • allestimento di un ponteggio su tutta la superficie del vano, rispettando i frammenti a terra;
  • posizionamento dei pannelli a supporto della volta costituiti da lastre di policarbonato che con la loro flessibilità erano in grado di seguire l’andamento della volta stessa e grazie all’inserimento saltuario di spessori in polistirolo, di formare una sottile camera all’intradosso della struttura voltata.

[nggallery id=16]

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here